Tu sei qui

Il Pranzo di Pasqua finisce nel mirino dei Nas

Cronaca
Umbria 29/03/2018 - 15:01

Nel mirino del nucleo antisofisticazione dei Carabinieri finisce la genuinità degli alimenti consumati durante il periodo pasquale. Dalle uova di cioccolato, alla carne d'agnello, tutto viene passato a setaccio per garantire ai consumatori che non ci siano in commercio prodotti non tracciati e potenzialmente nocivi per le persone.

Le verifiche sono state effettuate durante il mese di marzo e da un primo bilancio risulta che in Umbria sono state effettuate una decina di sanzioni di tipo amministrativo per carenze igieniche, con multe che si possono aggirare fra i duemila e i tremila euro.

Passati a setaccio anche locali, agriturismi, forni e pasticcerie che espongono prodotti come artigianali per verificare che siano in regola con le norme vigenti. È stato verificato che sanzioni amministrative provengono principalmente da piccole realtà dove le ripercussioni possono rivelarsi più pesanti, ma in generale si ha l'impressione che in Umbria i negozianti non tradiscano tanto facilmente la fiducia dei consumatori.

 

tratto da http://www.quotidianodellumbria.it