Tu sei qui

Città di Castello: la banda larga è realtà

Internet
Città di Castello 15/10/2015 - 17:17

La banda ultra larga adesso è realtà anche per le località Morra, Badia Petroia, Trestina e aree limitrofe nel Comune di Città di Castello, che non ne erano ancora dotate: si sono conclusi, infatti, i lavori di posa della fibra ottica di Enel Distribuzione che, oltre a potenziare il sistema elettrico del territorio, consentiranno ai cittadini di usufruire di tutti i vantaggi derivanti dall’innovazione tecnologica.

I lavori rientrano nel progetto di collaborazione tra Enel Distribuzione e Infratel già approvato da tempo e circoscritto ad alcune aeree. Si tratta di un’operazione che in Umbria coinvolge oltre 11 km di linee elettriche collocate tra l’alta valle del Tevere e la provincia di Terni: l’utilizzo del corridoio esistente sugli impianti elettrici di Enel consentirà di dotare i territori di un’infrastruttura importantissima senza alcun impatto ambientale, limitando gli scavi su strada ed evitando disagi alla viabilità.

Dopo gli interventi estivi per la predisposizione dell’infrastruttura elettrica, anche con la sostituzione e il rinnovo di numerosi tralicci e sostegni, Enel Distribuzione è passata in alla fase esecutiva con la posa e l’attivazione della fibra ottica, completata definitivamente in questi giorni. Per contenere al massimo i disagi alla clientela diffusa, l’azienda elettrica ha pianificato con attenzione tutte le attività, installando laddove possibile anche gruppi elettrogeni per garantire l’alimentazione elettrica alle utenze.

L’ottimo risultato raggiunto dai tecnici Enel Distribuzione dell’Ufficio Progetti, Lavori e Autorizzazioni di Perugia permetterà di connettere alla larga banda intere località produttive e residenziali. Nella zona di Terni i lavori hanno interessato i Comuni di Avigliano e Montecastrilli.