Tu sei qui

Terzo appuntamento per "Mondovisioni"

Cinema e teatro
Città di Castello 25/02/2015 - 17:19

Prosegue “Mondovisioni” 2015 promosso da Cdcinema grazie ala collaborazione con la rivista Internazionale e Cineagenzia. Giovedì 26 febbraio alle ore 21:00 l’Auditorium Sant’Antonio sarà la location per la proiezione del documentario “Point and Shoot”, un magnifico film vincitore di diversi premi internazionali, sulle follie di un giovane che partecipa in prima persona alle rivoluzioni del Nord Africa imbracciando in una mano un fucile e nell’altra la telecamera. La trama racconta di Matt VanDyke, un timido ragazzo di 27 anni, affetto da disturbo ossessivo-compulsivo, che nel 2006 lascia Baltimora per intraprendere un “corso intensivo di virilità”: compra una moto e una videocamera e comincia un viaggio attraverso Nordafrica e Medio Oriente. La sua amicizia con un giovane libico lo porterà anni dopo a unirsi alla rivoluzione contro Gheddafi, con un’arma da fuoco in una mano e la videocamera nell’altra. Matt combatte e filma il conflitto dalla prima linea, finché non viene arrestato e recluso in una prigione segreta dalle forze governative. Ma nemmeno questo basterà a fermarlo.

La rassegna prosegue poi con altri tre appuntamenti. Domenica 1 marzo (ore 17:00) con “Documented” dove conosceremo Jose Antonio Vargas, premio Pulitzer, che si è autodenunciato come immigrato illegale e che ha rischiato la vita per dar voce ai diritti dei clandestini. Giovedì 5 marzo (ore 21:00) verranno ripercorse le rivolte che hanno portato alla decolonizzazione dell’Africa attraverso le parole dello scrittore e filosofo Franz Fanon e la voce di Ms Lauryn Hill, con il documentario “Concerning Violence”. “Mondovisioni” terminerà domenica 8 marzo (ore 17:00) con “#chicagoGirl” una ragazza americana, figlia di esuli siriani che, attraverso i social network, tenta di coordinare la rivolta contro Assad.

Tutta la rassegna è in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso € 5,00. Per informazioni potete contattare il 347.5441503.

L’evento è patrocinato dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Città di Castello e dalla Fondazione Brunello Cucinelli.