Tu sei qui

This Town Needs Guns, tornano in Italia i ragazzi più amati del rock complicato

Musica
Umbertide 11/04/2018 - 16:05

A 5 anni dall'ultimo concerto, tornano in Italia i ragazzi più amati del rock complicato, THIS TOWN NEEDS GUNS, da Oxford, Inghilterra.

In questo lasso di tempo i TTNG hanno accorciato il loro nome (da This Town Needs Guns appunto, perchè a Oxford, è risaputo, i poliziotti non sono armati. ), registrato un paio di dischi e suonato centinaia di concerti in giro per il mondo. Finalmente li avremo nuovamente in Italia in 3 date infuocate, Milano, Modena e appunto Umberttide (PG).

Sono stati e sono tutt’ora fra i pionieri di un certo modo di suonare rock matematico e tecnico e fra i pochi nomi in grado di uscire dall’underground e imporsi anche su un panorama più “mainstream”. In più di un decennio di attività, più che per l’attività in studio, i TTNG si sono sempre più affermati come una delle migliori band in sede live, portatori di una tecnica ormai inarrivabile ma sempre e comunque al servizio della melodia, e mai fine a sé stessa.

Ad accompagnarli in tour una manciata di gruppi dell'etichetta umbertidese To Lose La Track e ad Umbertide vedremo Valerian Swing e Marcovaldo: il trio emiliano VALERIAN SWING lo scorso anno con il loro ultimo lavoro “NIGHTS” hanno fatto gridare al miracolo più di un addetto ai lavori in ambito rock sperimentale e sono finiti tra i dischi dell’anno in varie testate nazionali (RUMORE, WIRED, etc), un gruppo che in Europa tutti ci invidiano e infatti sono sempre in tour fuori dai confini italiani; ad aprire la serata i romagnoli MARCOVALDO, che nel 2017 hanno pubblicato un ep molto interessante, “Ripetizioni”, con sonorità apertissime che oscillano fra l’emo e lo screamo più passionale, vera e propria rivelazione dello scorso anno.

 

Durante la serata del 12 aprile, verrà anche presentato un nuovo progetto editoriale: FILTHY RECORDINGS è una serie di bootleg di concerti registrati negli ultimi anni al Cinema Metropolis che usciranno in audio cassetta (ed mp3 scaricabile): il primo capitolo in uscita è l'intero concerto degli americani JOAN OF ARC registrato proprio al Metropolis di Umbertide il 30 novembre 2010. La copertina dell'audiocassetta è stata curata dall'illustratore milanese Fabio Valesini, già batterista dei DAGS!