Tu sei qui

"Niente Paura...Donare il Sangue è un gesto meraviglioso", domani al Cinema Teatro Astra

Cultura
San Giustino 10/05/2018 - 15:43

L' AVIS COMUNALE DI SAN GIUSTINO in collaborazione con il Comune di San Giustino e il Cinema Astra organizza la proiezione di questo ben fatto film documentario Venerdì 11 Maggio alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Astra di San Giustino. L'ingresso è gratuito e l' AVIS di San Giustino come sempre crede nella promozione della donazione del sangue organizzando eventi dedicati ad ogni fascia di età. Questa è dedicata davvero a tutti e in particolare a chi ha pensato oppure no di fare nella sua vita il nobile gesto di donare il proprio sangue. L' AVIS di San Giustino ha bisogno di crescere e può farlo solo insieme a tutti voi. Grazie. La pellicola ripercorre, attraversando la lettura degli articoli della prima parte della Costituzione italiana e le testimonianze e le opinioni di personaggi noti, i fatti della storia recente dell'Italia, dalle Bombe del '92 e '93 al caso Eluana Englaro, dalla Strage di Bolognaalle vittorie e alle imprese della Nazionale italiana di calcio e di Giovanni Soldini. Intervengono con idee e riflessioni Stefano Rodotà, Umberto Veronesi, Margherita Hack, Fabio Volo, Paolo Rossi e Javier Zanetti, oltre che una serie di persone meno note al grande pubblico. Vengono inoltre riproposte immagini ed interviste del Presidente Sandro Pertini, di Giovanni Falconee di Antonino Caponnetto.
Le canzoni e i pensieri di Luciano Ligabue intermezzano i vari spezzoni del film.
Niente paura è un documentario che ripercorre alcuni dei principali avvenimenti che hanno riguardato l'Italia negli ultimi trent'anni, portandone in primo piano la dimensione sociopolitica e facendo meditare sulla trasformazione dei valori legati all'identità del nostro paese.
Passando in rassegna gli eventi storici attraverso la loro interpretazione si assemblano materiali diversi all'interno della propria struttura: alle immagini di repertorio (come dalla strage alla stazione di Bologna alla caduta del Muro di Berlino, dall'uccisione di Falcone e Borsellino alla lotta contro le mafie, dalla vittoria italiana ai mondiali di calcio del 1982 e del 2006 al G8) vengono affiancate le interviste a cittadini comuni e a personalità illustri.
L'obiettivo è quello di offrire uno sguardo sugli episodi mostrati e approfondire le tematiche ad essi connessi, filo conduttore - assieme ai testi di Ligabue - è il testo della Costituzione; il suo ruolo primario è quello di creare un unico sistema di riferimento e di verificarne l'effettiva applicazione.
Alla base del film c'è l'idea di far dialogare le storie personali con la Storia di un paese che, nell'ereditare il peso di avvenimenti epocali e nel subire una radicale metamorfosi, si ritrova disorientato, quasi del tutto privo dei principi che ne hanno sancito la nascita come Stato moderno.