Tu sei qui

Al Cinema Teatro Astra partono i corsi di Taiji Qigong, l'arte di nutrire la vita

Salute
San Giustino 26/03/2018 - 18:28

A partire da mercoledì 4 aprile, ore 19:30, il Cinema Teatro Astra di San Giustino apre le proprie porte ai corsi di Taiji Qigong. 

Il Qigong è un corpus di tecniche e pratiche millenarie di coltivazione della salute, basate su principi di medicina, cultura e filosofia tradizionale Cinese. Permette di apprendere l’abilità di percepire, far fluire, rigenerale il Qi (informazione vitale), favorendo la regolazione del sistema psico-neuro-endocrino-immunitario.

E' un allenamento ad usare tutte le risorse disponibili per la salute (in tutte le situazioni, in tutte le età e condizioni della vita). ​

I partecipanti ricevono le basi di Taiji Quan taoista con cui le pratiche interne ed esterne si integrano, nella tradizione del Wudang - Patrimonio dell'Umanità dall’ UNESCO –   ove si narra sia nato il taijiquan.

Il corso del periodo 4 aprile - 30 giugno, è basato:  sugli esercizi stagionali legati alla primavera e all’estate, sulla conoscenza pratica degli elementi base di medicina tradizionale cinese: flusso dei meridiani, dialettica yin-yang, influssi stagionali, digito-pressione per auto-trattamento dei piccoli disturbi. I corsi, proposti dall'associazione no profit "C'Entro Comunità in Connessione", sono a cura di Paola Conti, insegnante professionale di Qigong, Taiji quan, Mindfulness, AnMo, Shiatsu, 

Paola Conti tramanda da venti anni l'insegnamento autentico del Qigong, trasmesso dai maestri  Hu YaoZhen e Hu LiJuan, unificando le antiche arti del nutrire la vita (Yang Sheng) e le arti marziali interne della scuola taoista, buddista e confuciana; l'insegnamento del Taiji qual taoista è trasmesso dai maestri Yuan Limin e Tian Lifang.