Tu sei qui

Grande successo delle giornate Fai di primavera

Politica
Monte Santa Maria Tiberina 23/03/2015 - 17:21

"Il Sindaco di Monte S. Maria Tiberina Letizia Nichelini  ha ringraziato il FAI per aver scelto Monte S. Maria Tiberina come una delle tappe delle giornate FAI di primavera  che si sono svolte sabato e domenica permettendo così a centinaia di  persone di scoprire alcuni luoghi di incomparabile bellezza che caratterizzano il patrimonio storico del comune montesco legato alla famiglia dei Bourbon del Monte . Quattro sono stati i siti visitati: il castello Bourbon del Monte,  la pieve di Santa Maria Assunta ed  il Castello Boncompagni nel Capoluogo  ed  il Castello Mignini di Lippiano. Il castello Boncompagni e il castello Mignini sono di proprietà privata e preziosissima e gentile è stata la collaborazione dei proprietari che ne  hanno permesso la visita a centinaia di turisti Nel castello Bourbon del Capoluogo si è svolta una mostra su architetta e territorio a cura del Arc. Giovanni Cangi, la piazza antistante è stata animata dai figuranti del Gruppo Lupi di Ventura e scuola d’arme 2Achille Marozzo” apprezzati anche i costumi storici di Alessandra Formica   .

L’Istituto Agrario “Patrizi”   la scuola Alberghiera “Cavalloni” e l’istitutio geometri Salviani  di Città di Castello hanno dato un preziosissimo aiuto allo svolgimento delle visite guidate. La visita al castello di Lippiano era seguita da una degustazione di birra e vino passito prodotta dall’Istituto Agrario e di prodotti tipici serviti dagli allievi dell’Istituto Alberghiero e preparati dal Ce.Do.Cu.P  (Centro Nazionale di Documentazione e Studio sulla Cucina Popolare ) che ha sede presso il Castello Bourbon di Monte S. Maria Tiberina. Si stima che oltre mille persone hanno  visitato le dimore storiche del comune con un perfetto servizio di coordinamento e viabilità svolto dalla polizia municipale coadiuvata dai volontari  radioamatori di Città di Castelloe Protezione Civile di San Giustino .

 Il Sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza della scelta del FAI che ha organizzato anche da noi  una giornata di cultura e turismo resa possibile dal lavoro degli  organizzatori ed i volontari che hanno così contribuito anche  alla scoperta del nostro territorio.