Tu sei qui

Locchi ci prova: le proposte dell'Amministrazione a metà legislatura

Politica
Umbertide 07/10/2016 - 15:59

In preparazione della approvazione del bilancio di previsione 2017 che in base alle attuali disposizioni dovrà avvenire entro febbraio 2017, l' Amministrazione Comunale terrà una serie di incontri sul territorio (centro e frazioni) con l'obiettivo di far conoscere quanto approvato con il bilancio 2016 rispetto a tariffe, tributi, opere pubbliche, ecc e di condividere idee, proposte e suggerimenti per la preparazione del bilancio 2017. Momenti di incontro con la cittadinanza di estrema importanza  che consentiranno alla Amministrazione Comunale di approfondire i vari problemi che interessano il territorio al fine di individuare possibili interventi.

Si stanno inoltre programmando "incontri tematici" per affrontare specifiche questioni e/o problematiche al fine di definire, in collaborazione con associazioni, cittadini, imprese idee e/o progetti da realizzare al fine di migliorare quanto già fatto fino ad ora in un ottica di sviluppo armonico del nostro comune. Gli incontri saranno articolati in modo tale da lasciare molto spazio agli interventi e suggerimenti dei presenti al fine di poter recepire le reali esigenze e/o problematiche e definirne, per quanto possibile, la loro realizzazione.

Alcuni temi già definiti per i prossimi incontri sono:

1) Lo stato di attivazione della banda Larga nel nostro territorio. Un tema molto sentito sia dal mondo delle imprese, sia dai singoli cittadini, sia dal mondo della scuola. Verranno invitati gli Ass. regionali Bartolini e Paparelli.

2) Servizi sociali. Obiettivo dell'incontro è quello di mettere a fuoco nuovi progetti e/o percorsi finalizzati a migliorare ulteriormente i servizi attualmente erogati. L' Amministrazione Comunale ha già individuato, in collaborazione con i vari operatori, un percorso progettuale organicamente inserito nella legge nazionale sul "Dopo di noi".

3) Sanità. Sicuramente uno dei temi più "caldi" del nostro territorio. Su questo si terrà un incontro con il Direttore Generale Andrea Casciari

4) Riqualificazione dello spazio urbano di Umbertide. Sulla base dello studio presentato circa un anno fa si cercherà di ragionare sullo sviluppo futuro della città pensando come ridefinire lo spazio urbano di Umbertide, il suo centro storico, valorizzando il paesaggio e l'ambiente  e creando nuove opportunità di sviluppo.

5) Accesso a possibili fonti di finanziamenti europei per imprese, aziende, associazioni, turismo.

6) Progetto scuola-lavoro: un confronto fra il mondo della scuola e quello delle imprese che partendo da quanto realizzato, ed in particolare il FAB-LAB, possa portare ad una sempre maggiore sinergia e collaborazione accorciando ancora  di più la filiera scuola – lavoro.

7) L'edilizia scolastica  del nostro territorio: stato attuale e  interventi previsti.

8) Riqualificazione delle frazioni attraverso specifici progetti

9) Presentazione nuovo Piano di protezione civile

Tutto quanto sopra,  insieme ad altre iniziative, coincidendo con la metà del mandato, costituirà un momento di partecipazione per fare il punto sulle cose fatte e per presentare il piano delle cose da fare in coerenza con il programma elettorale e quindi con il mandato ricevuto dagli elettori.