Tu sei qui

Sinistra Civica Verde: “Un nuovo metodo e una nuova visione per rafforzare la nostra identità”

Politica
Umbria 03/10/2019 - 19:45

PERUGIA - “Abbiamo davanti a noi una sfida epica: dare forza e contenuto, un nuovo metodo e una visione alla nostra identità di umbri”. Lo ha detto stamattina il candidato presidente Vincenzo Bianconi alla presentazione della lista “Sinistra, civica, verde”.

“Insieme alle persone che si sono messe a disposizione - ha aggiunto - ho un’ambizione: tirare fuori l’orgoglio di essere figli della nostra terra, dove si sono fatti degli errori ma soprattutto cose grandiose, e renderla il posto migliore dove vivere. Per farlo ogni giorno dobbiamo cercare, tutti, ciascuno per il suo pezzetto, il meglio. Ed è importante  capire come lo si fa. Secondo me serve un cambio di metodo e di visione e questo non è possibile solo con un cambio di bandiera. È una questione di prospettiva. A tutte le persone di buona volontà deve essere data la possibilità di trovare una nuova motivazione, questa non è la sfida di pochi ma la sfida di tutti, che vogliamo portare avanti con coraggio, determinazione, passione, partecipazione. Perché sono convinto che quando si è veramente ingaggiati e ci si sente parte di un percorso, dove c’è trasparenza e il merito rappresenta la misura, si può dare tutti di più. Vogliamo mettere insieme l’energia di persone che hanno un sogno e di comunità che credono in un futuro con l’ambizione di costruire qualcosa di grande. Ho in testa l’immagine di un’Umbria che ha speranza e che crea valore per tutti, che si prende cura degli ultimi, che partecipa le sue scelte".

"Porteremo - ha spiegato - i consigli regionali in mezzo alle persone e le persone in consiglio regionale. Le donne e gli uomini che oggi ci mettono la faccia continueranno ad essere un grande luogo di confronto, per aiutarci ad ascoltare e a scegliere le idee migliori. La programmazione regionale deve partire dalle persone e dalle ragioni dei territori, che hanno caratteristiche e sogni diversissimi, e aiutare le comunità a scegliere che cosa vogliono essere. Con questo coraggio si crea identità e si crea valore, attrazione, si diventa qualcosa di unico. Troppo spesso abbiamo paura di scegliere, ma non scegliere significa perdere, sempre”.