Tu sei qui

Al via in 180 per il trofeo Alta Valle del Tevere

Sport
Città di Castello 06/04/2015 - 14:57

E’ Mirco Maestri del General Store ad aggiudicarsi il 21° Trofeo Alta Valle del Tevere, nella gara delle Donne allievi trionfo di Montefiori Francesca del Re Artù Factory Team. La pioggia che è arrivata nel pomeriggio non ha assolutamente spento l’entusiasmo e la partecipazione nei confronti della Seconda Edizione della Festa del Ciclismo che ha permesso di riempire Città di Castello di ciclisti e appassionati per tutto il corso della giornata. Questa manifestazione, che ha visto gareggiare le Donne Allieve al mattino e Gli Under 23 nel pomeriggio, è l’omaggio che tutta l’Unione Ciclistica vuole annualmente tributare a Renato Amantini storica figura per il ciclismo altotiberino ed umbro in generale.

Le Donne Allieve si sono sfidate in un circuito totalmente pianeggiante tra le frazioni di Cerbara e Piosina, per complessivi 52 km. Le atlete al via sono state 52 con squadre provenienti da tutta Italia. La gara è stata molto combattuta sin dall’inizio con continui tentativi di fuga; a metà gara invece è partito l’attacco decisivo di Carbonari Anastasia del A.S.D. Club Corridonia, Montefiori Francesca del Re Artù Factory Team e Vigilia Alessia G.S. Mendelspeck, le quali hanno preso il largo nei confronti del gruppo. Il terzetto è andato di buon accordo fino a giocarsi la volata finale, in Viale Vittorio Veneto, dove ha trionfato, come detto, Montefiori Francesca su Vigilia Alessia e Carbonari Anastasia. Alle loro spalle è arrivata Frometa Leonard Sofia Nilda del G.S. Mendelspeck che è riuscita ad anticipare la volata del Gruppo.

Per quanto riguarda Gli Under 23 – Elite la sfida, andata in scena nel pomeriggio, si è svolta nell’ormai classico circuito del 21° Trofeo Alta Valle del Tevere, che prevede 5 giri del circuito con le salite di Dogana Vecchia, Paterna e Canoscio per totali 150 chilometri e 2000 metri di dislivello. Al via c’è stato il tutto esaurito, a dimostrazione del valore e dell’importanza raggiunto da questa corsa, con 180 atleti al via provenienti da tutta Italia. Fin dal primo chilometro, nonostante la pioggia che si è fatta sempre più insistente, è stata corsa vera con un attacco deciso di Pieroni Mirco e Raffaele Angelo della Big Hunter Seanese e Menchetti Giacomo del Team Pala Fenice; è proprio Raffaele Angelo che si aggiudica i primi 2 GPM in cima a Canoscio. Nel corso del terzo giro vengono però riassorbiti dal gruppo e il GPM se lo aggiudica Bayly Cameron del Team CP 85. Nel Corso del quarto giro i continui tentativi di fuga hanno fatto sì che il gruppo si spezzasse in due tronconi mentre il GPM è andato a Celano Danilo del Futura Team Rosini. Anche l’ultimo giro è stato molto combattuto con la velocità rimasta sempre altissima con l’ultimo GPM andato a Maestri Mirco del General Store Bottoli Zardini Lotto; nonostante ciò non si è potuta evitare la volata a ranghi ristretti tra i 12 rimasti davanti, dove è stata netta la vittoria dello stesso Mirco Maestri del General Store su Pierpaolo Ficara del Futura Team e Zakaria del Team Pala Fenice. Alla premiazione hanno partecipato il Presidente dell’Unione Ciclistica Città di Castello Patrizio Braganti, Roberto Menichetti dell’EdilSystem e Alberto Costa Presedente dell’Acqua & Sapone, il Presidente del Comitato Regionale Umbro della FCI Carlo Roscini e Massimo Massetti, assessore allo sport del comune di Città di Castello. L’organizzazione coglie l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale di Città di Castello e tutti gli Sponsor, senza il loro appoggio e la loro partecipazione tutto questo non sarebbe possibile. Di Seguito tutte le Classifiche di giornata.

Vincitore – Maglia Rossa SVI – Mirco Maestri del General Store

1° G.P.M. – Maglia Verde Acqua e Sapone – Angelo Raffaele del Big Hunter Seanese

1° Giovani – Maglia Azzurra Torneria Meccanica SV – Zmorka Marlen del Team Pala Fenice

1° Traguardi Volanti – Maglia Rosa SALPA – Zmorka Marlen del Team Pala Fenice

1° Stranieri – Maglia Gialla EdilSystem – Zmorka Marlen del Team Pala Fenice

Ordine D’Arrivo:

1 Maestri Mirco A.S. General Store

2 Ficara Pierpaolo Futura Team

3 Zmorka Marlen Team Pala Fenice

4 Bernardinetti Marco Ciclistica Malmantile

5 Mrozek Marcin Vejus Team

6 Alabanese Vincenzo G.S. Mastromarco

7 Tintori Devid Gragnano Sporting Club

8 Beckinsale Jack U.S. Fracor

9 Carlini Ettore U.S. Fracor

10 Ciucci Manuel G.S. Maltinti Lampadari

DONNE ALLIEVE:

1 Montefiori Francesca Re Artù Factory Team

2 Vigilia Alessia G.S. Mendelspeck

3 Carbonari Anastasia A.S.D. Club Corridonia

4 Frometa Leonard Sofia Nilda G.S. Mendelspeck

5 Paternoster Letizia S.C. Vecchia Fontana

6 Ghiotto Debora G.S. Mendelspeck

7 Biondi Ilaria Re Artù Factory Team

8 Gangan Catalina Tonino Lamborghini

9 Calderini Alice Team Cycling Città di Castello

10 Pilani Alessia Eurotarget – Still Bike