Tu sei qui

Giro d'Italia: Gualdo Tadino città di Tappa

Sport
Umbria 29/03/2018 - 15:07

GUALDO TADINO – L’appuntamento con la storia si avvicina, il prossimo 15 maggio Gualdo Tadino sarà teatro dell’arrivo della 10° Tappa del 101° Giro d’Italia, ossia la Penne-Gualdo Tadino di 239 Km (la frazione più lunga della Corsa Rosa).

L’evento, di richiamo mondiale, porterà in città tantissimi sportivi, visitatori e turisti che si recheranno in Umbria per questa occasione speciale. Gualdo Tadino vivrà una competizione ed una manifestazione sportiva da record, che avrà il suo prologo con una serie di iniziative che si svolgeranno da metà marzo in avanti e che hanno visto e vedranno la collaborazione di Associazioni sportive, Associazioni culturali, Scuole, Commercianti, Ristoratori, Volontari, Cittadini, Personaggi di spicco del territorio e non solo.

Un programma ricchissimo di eventi (fra teatro, sport, intrattenimento, musica, convegni, pedalate, concorsi, ecc.) quello proposto dal Comune di Gualdo Tadino ed organizzato dal Comitato di Tappa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura che è stato svelato mercoledì 28 marzo presso la Sala della città della Rocca Flea di Gualdo Tadino.

Ad illustrare l’importante cartellone erano presenti tanti ospiti di spicco: Massimiliano Presciutti, Sindaco del Comune di Gualdo Tadino; Emanuela Venturi, Assessore allo Sport del Comune di Gualdo Tadino; Marco Tini, Coordinatore di Tappa, Daniela Isetti, Commissario FCI Umbria; Aurelio Forcignanò Vice Presidente Vicario CONI Umbria; Luigi Rossetti Direzione Regionale Umbria Attività Produttive, Turismo e Sport; Aldo Amoni della Giunta Camerale della Camera di Commercio di Perugia.

Le iniziative collaterali all’arrivo di tappa sono state patrocinate e sostenute oltre che dal Comune di Gualdo Tadino anche dalla Regione Umbria, dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, dalla Camera di Commercio di Perugia e dal G.A.L. Alta Umbria, mentre gli sponsor hanno contribuito in questo modo:

SPONSOR TOP CLASS: Kairos Soc. Cooperativa; Ferretti srl; Euroforn; Autosalone Pucci; Emmeauto; Ananda; Satiri Auto; Farmacia Capeci; Birra Flea; Coop Centro Italia.

SPONSOR PREMIUM: Centro Commerciale Portanova; Rocchetta; De Silva srl; Edilizia Fasp; Ely Tecnology; Essebi; Geochim; Maglieria Contigiani; Okkio; Sacat, La.Sa.Na; Confcommercio Gualdo Tadino; Associazione Cuochi e Ristoratori di Professione, RizLab.

PARTNER UFFICIALI: Enoteca Petrini; Global Service; ASAD; Punto Caffè; Caseificio Trinei; Centro Revisioni Bazzucchi; Domus Santa Croce; Eurgamma; Falegnameria Stelvio Franceschini; Margarita Cafè; MC2 Bike, Ciclo Officina Bartali, Misericordia, Avis, Polo Museale, ESA, Lions, Rotary, Mac System srl.

FORNITORI: Colorificio Tadino; Ceramiche Federica Dragoni; Ceramiche Spigarelli; Grifo Latte; Legea; Mathreex; Ristorante Lucignolo; Beccofino; Franceschini Produzioni; Visual, Apex; Fazi Carni & Salumi; Ferramenta Biancospino; I Sapori del Contadino.

MEDIA PARTNER: Radio Tadino

SI RINGRAZIANO: Antonio Fabi; Daniele Amoni; Alessandro Paoletti; Manuela Cannelli; La Compagnia di Re Artù; Note di Teatro.

“L’attesa sta finalmente per finire – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – a 101 anni dalla nascita della corsa ciclistica più bella ed importante del Mondo, il Giro d’Italia il prossimo 15 maggio arriverà anche a Gualdo Tadino! Sembrava impossibile che un giorno anche la nostra città potesse figurare nel novero delle città rosa, ma grazie al lavoro svolto in sinergia da un’intera comunità il sogno di ospitare i massimi campioni delle due ruote è divenuto realtà. Gualdo Tadino balzerà, così, in tutte le cronache giornalistiche internazionali e le immagini della nostra splendida città saranno trasmesse in Mondovisione nella tappa più lunga della kermesse: la Penne-Gualdo Tadino di 239 km. Una cosa mai successa nella nostra storia.

Una grande opportunità per la città ed il territorio sotto il punto di vista sportivo, turistico, promozionale, che siamo riusciti ad ottenere con la forza e la passione che anima non solo  chi è amante del ciclismo, disciplina in grado di offrire emozioni uniche, ma tutti coloro che amano lo sport in generale. Ci aspetta una competizione ed una manifestazione sportiva da record, che avrà il suo prologo con una serie di iniziative che si svolgeranno da metà marzo in avanti e che hanno visto e vedranno la collaborazione di Associazioni sportive, Associazioni culturali, Scuole, Commercianti, Ristoratori, Volontari, Cittadini, Personaggi di spicco del territorio e non solo. A nome dell’Amministrazione Comunale, voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto questa storica iniziativa. Gualdo Tadino dopo 101 anni di attesa si accinge ad accogliere e salutare con orgoglio il Giro d’Italia. Vi aspettiamo numerosi nella nostra città sia il giorno dell’arrivo di tappa sia nelle altre numerose iniziative collaterali che ci accompagneranno fino al 15 maggio. Gualdo Tadino fa la storia!”.

 Il Percorso della Tappa Penne-Gualdo Tadino del 15 maggio

Il programma degli eventi è consultabile sulla Pagina Facebook e Twitter: Una tappa da Leoni oltre che sul sito del Comune di Gualdo Tadino (www.gualdo.tadino.it).