Tu sei qui

Sia Coperture vince nella prima uscita amichevole

Volley
San Giustino 22/09/2016 - 19:49

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO: Spicocchi 10, Lavorenti 5, Krasteva (L1), Lisandri 21, Cornelli 9, Leonardi, Barbolini 7, Marinangeli, Bartolini 12, Rosa 13, Cosetti (L2). All. Pietro Camiolo, collaboratore Claudio Nardi.

TUUM PERUGIA: Santibacci (L2), Gaggiotti, Tiberi, Chiavatti (L1), Cruciani 8, Stincone 6, Mearini 12, Minati 16, Di Romano 2, Fastellini 5, Catena 10, Porzio 2. Non entrata: Puchaczewski. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.

 

È una Sia Coperture San Giustino che può divertirsi e far divertire il pubblico. Nella prima amichevole stagionale, disputata mercoledì 21 settembre al PalaVolley, la formazione biancazzurra ha destato un’impressione senza dubbio positiva al di là della vittoria per 3-1 contro una Tuum Perugia che ha sulle gambe una settimana in meno di lavoro e che in questo periodo e alle prese con i carichi di preparazione. La compagine del duo Bovari-Panfili, che parte con i favori del pronostico grazie a un organico di prim’ordine, ha dimostrato di possedere ottime credenziali dal punto di vista tecnico, anche se nella circostanza ha dovuto fare i conti con la maggiore scioltezza delle ragazze allenate da Pietro Camiolo, che si sono aggiudicate il primo set con un netto 25-10 e, dopo aver perso per 23-25 il secondo, si sono imposte per 27-25 e 25-22 al termine di una sfida che dalla seconda frazione in poi è scorsa sui binari del sostanziale equilibrio. Era importante semmai trarre le prime importanti indicazioni e sotto questo profilo la determinazione dimostrata dalle singole giocatrici nell’andare su ogni pallone ha costituito la risposta migliore, non dimenticando la meticolosità con la quale la squadra sta insistendo su fondamentali quali la ricezione e la battuta, che spesso rivestono un peso determinante nell’esito di una partita. Anche a muro, l’altezza media quest’anno elevata del gruppo può diventare l’elemento in più: tutti particolari dei quali far tesoro per insistere durante la settimana. Assente la centrale Manuela Sorrentino per un risentimento muscolare, coach Camiolo ha alternato sul taraflex tutte le effettive a disposizione, sperimentando più volte le varie soluzioni applicabili. Per ciò che riguarda le singole atlete, l’opposto Gloria Lisandri (21 punti) ha caricato spesso il braccio con efficacia, così come a lato Camilla Cornelli sta ritrovando la condizione fisica. Bene nel primo set la schiacciatrice Giulia Bartolini e ordinata la palleggiatrice Francesca Lavorenti, ma uno dei grandi punti di forza della Sia Coperture potrebbe essere benissimo il duo centrale composto dall’esperta Francesca Rosa, atleta di indubbia caratura anche lei in costante recupero e dalla confermata Martina Spicocchi (ora con i gradi di capitano), che sembra essersi scrollata di dosso tutti gli acciacchi della passata stagione. “In una fase nella quale l’attacco non punge ancora a dovere – ha commentato l’allenatore Camiolo – era di conseguenza opportuno tenere alta la guardia in difesa, facendo leva su un’arma chiamata “pazienza”. Debbo quindi dare atto alle ragazze di essere state sempre concentrate e reattive. Con questo atteggiamento, potremo vincere e toglierci qualche bella soddisfazione, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo e insistere di nuovo sui carichi, prima di impostare le sedute in funzione del campionato”.