Tu sei qui

Il nome che ho scelto per questa rubrica è “Colazione Pranzo Cena”. Andiamo a vedere il perchè...

Colazione, Pranzo, Cena 28/02/2015 - 13:48

Un vecchio detto popolare recitava “Colazione da re, Pranzo da principe e Cena da povero”.

Si sa i detti popolari hanno quasi sempre ragione.

La prima colazione, che il detto popolare dice da re, è infatti il pasto principale della giornata poiché, venendo dal riposo della notte è importante ricaricarsi di cibo e liquidi.

Infatti non ci pensiamo ma, durante la notte anche se siamo a riposo, il nostro organismo “funziona” lo stesso poiché respiriamo, digeriamo, sogniamo ecc...

La mattina quindi è importante fare una colazione completa sia di cibo per così dire solido, sia di liquidi anche perchè è il momento dove il nostro organismo consuma di più e in effetti si possono mangiare anche dolci.

Alcuni esempi di colazioni possono essere i vari tipi di latte (vaccino, soia, riso...) , te, caffè d'orzo, caffè... con fette biscottate, cereali, pane, a volte biscotti... Oppure una colazione salata con pane e qualcosa di non troppo pesante per il nostro organismo (prosciutto crudo, cotto, bresaola...) e una bella spremuta (meglio se fatta in casa).

Il pranzo deve essere da principe perchè ci deve dare la carica per la seconda parte della giornata.

Consiglio un pasto completo di carboidrati (esempio pasta, pane, riso, patate, orzo, farro...), proteine (carne, pesce, legumi, formaggi ecc...), verdura, frutta e logicamente liquidi (meglio se acqua) per assicurare tutti i nutrienti che il nostro fisico ha bisogno.

La cena deve essere da povero perchè, anche se io consiglio sempre un pasto completo, (carboidrati, proteine , verdura, frutta e liquidi) per non far mancare niente al nostro organismo, le dosi devono essere ridotte e meno del pranzo. La sera infatti è un momento della giornata solitamente di relax e di meno movimento (anche perchè poi si va verso il riposo notturno) ed è giusto mangiare un po' meno.

Questi sono i tre pasti principali della giornata che non dovremmo mai saltare.

Ad essi poi, si possono aggiungere a seconda dello stile di vita, degli spuntini che solitamente si consigliano durante la mattinata, il pomeriggio e in alcuni casi anche dopo cena.

É logico che, essendo chiamati “spuntini”, dovremmo scegliere cibi in piccole quantità e che non ci appesantiscano troppo; esempi potrebbero essere frutta, yogurt, poco pane con qualcosa di semplice...

Mi raccomando infine di bere sempre preferibilmente acqua perchè, anche se non ci pensiamo è il nutriente più importante del nostro organismo visto che ne siamo fatti per circa il 60%.

 

Dott.ssa Dietista

Jessica Petruzzi