Tu sei qui

Giuliano Granocchia è il nuovo Presidente regionale di Confesercenti Umbria

Attualità
Umbria 12/01/2020 - 12:04

PERUGIA - Con l’approvazione da parte della Giunta nazionale di Confesercenti, parte una nuova Confesercenti Regionale in Umbria. E’ stato un lavoro paziente quello che un gruppo di commercianti e imprenditori dei servizi operanti in  Umbria hanno intrapreso alcuni mesi fa convinti della necessità che anche a livello regionale si riorganizzasse l’importante associazione di categoria già presente in alcune città come Terni, Foligno, il comprensorio del Lago Trasimeno, Spoleto, Umbertide, Città di Castello e con iscritti nella città di Perugia, con l’obiettivo di rappresentare gli interessi dei propri associati formati da commercianti, piccoli artigiani e professionisti a livello regionale.

Tale riorganizzazione viene guidata da un nuovo presidente regionale nella persona di Giuliano Granocchia, già assessore provinciale a lavoro e formazione, oggi amministratore e socio di società operanti nel settore dei servizi alle imprese. In questa fase Granocchia sarà affiancato da una figura già conosciuta all’interno di Confesercenti, Daniele Stellati, che ricoprirà il ruolo di segretario.

“Ringrazio a nome degli iscritti e dei partecipanti all’assemblea costitutiva, la presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise e la giunta nazionale per la fiducia accordataci che ci permette così di entrare a pieno titolo in questa importante associazione di categoria, entrando e di far parte del sistema Confesercenti Nazionale. In un momento di difficoltà economica e di particola disagio per il piccolo commercio la nascita della nuova Confesercenti Regionale Umbria (questo il nome ufficiale) è un segnale importante per il settore del commercio che sono lieto di poter rappresentare” ha dichiarato il nuovo presidente regionale Giuliano Granocchia.

Ed ancora “il piccolo commercio è sempre più stretto nella morsa della grande distribuzione e delle nuove forme di vendita dei grandi gruppi internazionale dell’e-commerce che operano spesso, questi ultimi, al di la delle regole nazionali in tema di diritti dei lavoratori, di tassazione locale e nazionale. Un dato su tutti: nel 2016 in Italia sono scomparsi circa 25.000 negozi pari ad una media di 27 negozi chiusi ogni giorno.

Nel prendere atto di questo il ruolo di una importante Associazione quele è Confesercenti è quello di sapersi misurare con questo livello della sfida convinti che un insieme attento di politiche nazionali e locali possono garantire un futuro a chi crede nell’importanza di una presenza nelle città dei tradizionali negozi.

La stessa Assemblea nazionale svoltasi a Venezia nel mese di dicembre ha trovato nelle parole della Presidente nazionale indicazioni e proposte importanti nel ripensare il ruolo innovativo dell’Associazione. La nuova Confesercenti regionale sarà un patrimonio di tutti i suoi associati, più di mille in tutta la regione, aprendosi a quanti vorranno dare il proprio contributo nell’ottica della rete associativa e della partecipazione attiva alla vita interna”.

Le prossime tappe di Confesercenti regionale Umbria saranno perciò la definizione di un piano operativo, il confronto con i territori e la presentazione del nuovo governo regionale.

Inoltre, entro il mese di febbraio si procederà al completamento della definizione dei nuovi organismi regionali che vedranno rappresentati i territori e le federazioni di categoria.