Tu sei qui

A Villa Graziani la mostra permanente di Attilio Pierelli

All'evento prenderanno parte anche il sindaco Fratini e il Vicepresidente del Parlamento Europeo, l'on. Sassoli.
Cultura
San Giustino 05/02/2016 - 11:18

Giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 18.00, nei suggestivi spazi di Villa Graziani di Celalba, nel comune di San Giustino, si terrà l’inaugurazione ufficiale della Collezione permanente delle opere di Attilio Pierelli. Nato a Sasso di Serra S. Quirico (Ancona) nel 1924, Pierelli è stato protagonista della stagione artistica romana fra anni Sessanta e Novanta. Si era trasferito con la famiglia, giovanissimo, nella Capitale, dove ha lavorato fino alla morte, sopraggiunta nel 2013. È noto soprattutto per il contributo alla ricerca nei rapporti fra arte e scienza, per tale motivo nel 1986 ebbe l’importante riconoscimento di partecipare alla Biennale di Venezia dedicata proprio a questo tema.

Le opere esposte a San Giustino, costituenti la Collezione Pierelli, sono state accolte dopo lo spostamento, da parte della famiglia, dalla loro sede di Bomarzo. Nei primi anni Novanta, infatti, lo stesso artista aveva costituito il Museo Pierelli di Ipersculture di Bomarzo, inaugurato nel 1993 ed inserito nel progetto di rete museale virtuale/reale di Arte Contemporanea, promosso e diretto dalla cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma della prof.ssa Simonetta Lux. Per molti anni il museo ha funzionato come luogo di incontro e ricerca, ospitando conferenze e simposi sul tema del rapporto fra arte e scienza.

Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale, questa preziosa collezione ha oggi trovato in Umbria una nuova sede, nei suggestivi spazi di Villa Graziani a Celalba di San Giustino, già sede anche del Museo Archeologico della Villa di Plinio in Tuscis e di importanti eventi espositivi, ma da adesso punto di riferimento costante per approfondire la conoscenza di questo importante artista e delle tematiche a lui connesse, arricchendo ulteriormente il patrimonio storico artistico contemporaneo della Regione.

A riprova dell’importanza dell’evento sarà presente nella giornata inaugurale, presieduta dal Sindaco di San Giustino Paolo Fratini, l’On. David Sassoli, Vicepresidente del Parlamento Europeo. Saranno presenti i familiari dell’artista e la presentazione della raccolta verrà esposta dallo storico dell’arte Andrea Baffoni che si sta occupando della ricostruzione storico-critica dell’artista.

 

L'autore

Redazione