Tu sei qui
Guerrini (Insieme Possiamo): "Era proprio necessario portare Piero della Francesca in Parlamento?"

La Madonna va a Milano, ma anche in Consiglio Regionale a Firenze e in Parlamento a Roma. Bene per la campagna pubblicitaria attorno all'evento. Meno bene per la nostra scala delle priorità. A questo proposito "rubiamo" le parole del Consigliere Comunale leghista Alessandro Rivi che nell'ultimo Consiglio Comunale ha detto "che se i cittadini sapessero che abbiamo passato oltre un'ora a parlare solo della Madonna, forse verrebbero a cercarci e darci due calci sul sedere" (più o meno il senso del discorso era questo). Pur lontani politicamente, stavolta concordiamo con Rivi. Probabilmente la cosa sta sfuggendo di mano. Tre volte in Consiglio Comunale è stato toccato questo argomento e l'ultima volta è stato dedicato un apposito punto con la relativa votazione (Si per maggioranza che sostiene Cornioli. No per Forza Italia e Cinque Stelle. Astensione Lega. Usciti dall'aula Pd).
Oggettivamente molto tempo e spazio. Nulla in contrario, questa è democrazia. Consentiteci di chiedere a voce alta se non era maggiormente prioritario dedicare tutto questo tempo e relative interrogazioni parlamentari a cose più importanti. Sì, più importanti, perché riteniamo la permanenza del marchio Buitoni a Sansepolcro sia più importante, le politiche del lavoro, quelle sanitarie, quelle scolastiche, i beni comuni (acqua pubblica su tutto) e negli ultimi tempi pure la sicurezza. Tutto questo è più importante di un viaggio di un mese di una preziosa opera d'arte che appassiona una parte della città divisa tra cittadini favorevoli e cittadini contrari.
Premesso che siamo consapevoli che le interrogazioni parlamentari sono uno strumento estremo ed utile, e che per ragioni pratiche non può essere usato tutti i giorni per tutelare qualsiasi cosa degna di attenzione all'interno del territorio della Repubblica. Nonostante la premessa non ci vergogniamo ad affermare che avremmo scomodato i nostri parlamentari e consiglieri regionali di riferimento per temi che, secondo la nostra modestissima opinione, possano portare maggiore utilità alla cittadinanza di Sansepolcro.
Guido Guerrini
Gruppo Consiliare Insieme Possiamo