Tu sei qui
Ad Orvieto e Perugia presentazione del libro di Naccarato:"Difendere la democrazia,il PCI contro la lotta armata"

Si terrà venerdì 4 marzo ad Orvieto e sabato 5 marzo a Perugia, alla presenza dell'on. Giampiero Giulietti, lapresentazione del libro “Difendere la democrazia. Il PCI contro la lotta armata” di Alessandro Naccarato. L'opera racconta la lottadecisa contro il terrorismo che il gruppo dirigente comunista ed Enrico Berlinguer seppero intraprendere negli anni Settanta.
Nel 1976 il PCI costituì la sezione “Problemidello Stato”, che promosse in tutta Italia la prevenzione e il contrasto dell’eversione, attività che si svolse in un climadifficile, segnato da violenze e morti e accompagnato da un acceso dibattito interno. Dal 1979, con l’avvio a Padova e nelleprincipali città italiane di importanti indagini sulle BR e sul partito armato, nel PCI si aprì uno scontro sul garantismo; imagistrati furono accusati di avere costruito una montatura per perseguire reati di opinione e riaffiorarono le ambiguità digiudizio sull'eversione rossa e sul ruolo della democrazia. Il volume, attraverso l’analisi dei documenti dell’epoca curata daNaccarato, docente di Lettere e Storia, ricostruisce l’azione decisiva svolta dal PCI nella sconfitta del terrorismo, consentendodi scoprire aspetti poco conosciuti di un periodo storico sanguinoso e terribile.
Il libro verrà presentato dal Circolo Pd Orvieto Centro venerdì 4 marzo alle ore 17,30 presso l'atrio del Palazzo deiSette di Orvieto; dopo i saluti del sindaco Giuseppe Germani e del segretario del circolo Pd Federico Giovannini, interverranno, oltreall'autore, il professore di Storia contemporanea presso l'Università per stranieri di Perugia Alberto Stramaccioni, l'on. GiampieroGiulietti e il sen. Carlo Carpinelli, con il coordinamento di Carlo Emanuele Trappolino, segretario della Federazione Pd Terni. Il giornosuccessivo, sabato 5 marzo, alle ore 11, si replica a Perugia, presso il locale Umbrò in via Oberdan, dove a discutere con l'autoresaranno l'on. Giampiero Giulietti, il giornalista Pierpaolo Burattini e l'on. Fabrizio Bracco dell'Università degli studi di Perugia.