Tu sei qui

Il PD è concentrato sul futuro

Politica
Città di Castello 25/11/2015 - 17:03

L'unione comunale   del Partito Democratico si è riunita per discutere sul percorso intrapreso in vista delle prossime  elezioni amministrative  del Maggio 2016.

Il Partito Democratico in questa fase  è concentrato sulla costruzione di un progetto   che dia futuro e speranza  a  Città di Castello  e la prima tappa  è  programmata  per il 5 Dicembre, presso il Centro di Formazione  Bufalini con  l'obiettivo di coinvolgere tutta la  Città  attraverso i tavoli di confronto su temi quali :  Sviluppo economico, politiche del lavoro, infrastrutture e agricoltura, Servizi pubblici locali, Welfare e sanità, associazionismo e sport, Sicurezza, Politiche di gestione del territorio ed ambiente, Scuola e formazione, Politiche di genere e Cultura e turismo.

Un importante  contributo è venuto  dalla platea per la definizione dei contenuti dei tavoli  e per la definizione della strategia politica finalizzata a  trovare soluzioni  per risollevare  un territorio che presenta tutte le caratteristiche di chi è stato profondamente colpito dalla crisi , ma che ha in sé già elementi di ripresa e  potenzialità  da mettere in campo  per riportare Città di Castello ad essere motore di sviluppo di tutto l'Alto Tevere . Tutto ciò, partendo anche dalla  nuova  prospettiva delle Macro Regioni, che sta sempre più prendendo corpo,  costruendo dal basso rapporti con i territori contermini.

La sintesi del lavoro fatto ai tavoli verrà presentata poi in una  successiva Conferenza programmatica.

Diversi incontri preparatori alla giornata del  5 dicembre sono stati affrontati  a partire dalla Sanità ,  dalle riforme nazionali  che cambiano l'azione di istituzioni locali e  di cittadini . L' incontro  di  domani 26 novembre ,Sala Consiliare, sull'importante tema  di Rifiuti ed Energie rinnovabili in Umbria, concluderà il ciclo.

Importante anche  il confronto  avvenuto  nei  Circoli , per il contributo dato al dibattito, mettendo in evidenza sia  le cose positive che i   bisogni,  le carenze  e le valutazioni  per arricchire i temi programmatici e per dare  indicazioni da utilizzare nel  percorso successivo.

Interventi di Biagini, Caprini ,Orsini, Pacciarini, Bettarelli, Chiapponi, Ciabucchi,   Secondi, Cecchini, Ciliberti.

Si ricorda inoltre che chiunque voglia partecipare ai tavoli di confronto del 5 Dicembre può mandare una mail a  info@pdcittadicastello.it oppure telefonare a 328 8751196.