Tu sei qui

Voucher ricollocamento per chi perde il lavoro

di INCA Cgil
02/03/2015 - 13:46

Fra le novità inserite nei due decreti attuativi approvati del Jobs Act, c’è anche il voucher di Ricollocamento che, secondo le intenzioni del governo, dovrebbe aiutare il lavoratore, rimasto disoccupato, nella ricerca di nuova occupazione.

L'importo varia a seconda dei diversi profili professionali e della relativa difficoltà di ricollocazione, che il lavoratore può spendere rivolgendosi a una struttura pubblica o privata per la ricerca di lavoro. 

Originariamente, il "voucher ricollocamento" era inserito nel decreto sul nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti e riguardava solo i casi di licenziamento, mentre ora è stato spostato nel decreto sugli ammortizzatori sociali, e riguarda tutti i disoccupati.

Per richiederlo, il lavoratore disoccupato deve rivolgersi a una struttura accreditata per la ricerca di lavoro ed effettuare la procedura di definizione del suo profilo di occupabilità.  

In base al profilo personale di occupabilità, viene attribuita al disoccupato una “dote individuale di ricollocazione“, spendibile presso le strutture accreditate. Si tratta del "voucher ricollocamento", il cui ammontare è proprozionato alle difficoltà di trovare una nuova occupazione.

Il riconoscimento di questa opportunità è subordinato alla effettiva disponibilità del lavoratore a partecipare alle iniziative di ricerca e riqualificazione.