Tu sei qui

Al via i lavori sulla pubblica illuminazione

Attualità
Citerna 24/02/2017 - 09:17

Sono iniziati i lavori di “ Ampliamento, manutenzione ed efficientamento della rete della pubblica illuminazione” nel comune di Citerna, ne danno notizia il Sindaco Giuliana Falaschi ed l’assessore all’Urbanistica Paolo Bragotti. A seguito di procedura negoziata tramite la piattaforma MEPA ( Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) i lavori sono stati affidati alla ditta Electra S.n.c. per un importo di 35.366 comprensivo di IVA. Con questo progetto si interviene sulla frazione di Pistrino sostituendo i lampioni esistenti in piazza del Popolo, installandone dei nuovi in via Santo Stefano realizzando anche una nuova linea, in Via Ca’ del Benno e in Via dei Carpentieri. Ciò allo scopo di riqualificare una zona centrale come Piazza del Popolo, prospicente la Scuola Elementare e centro nevralgico del paese, in cui si è appena intervenuti sulla pavimentazione. Per quanto riguarda le nuove installazioni, si tratta di strade completamente buie in cui, nel corso degli anni, si sono verificati anche dei furti, situazione di disagio rappresentata all’amministrazione dai cittadini residenti. Nel capoluogo Citerna verranno installati dei nuovi fari per l’illuminazione della facciata della Rocca, illuminazione del percorso pedonale e per disabili e di tutto il nuovo giardino realizzato tra il Cassero e Il Torrione circolare, oltre all’illuminazione del nuovo percorso con scala addossato allo stesso Torrione circolare che costituisce un nuovo accesso al giardino, ma anche all’acropoli dell’antico Borgo. Con questo ulteriore intervento si ha l’obiettivo di valorizzare un altro angolo suggestivo e interessante da un punto di vista storico-architettonico, con l’intento anche di rendere possibile la piena fruizione di uno spazio da poco recuperato e che stava andando in degrado.

Nella frazione di Fighille l’intervento si è concentrato su Piazza San Michele Arcangelo con l’installazione di un proiettore murale, necessità manifestata da numerosi cittadini, in particolare chi frequenta le celebrazioni serali, che in inverno si ritrovano in una zona poco illuminata.

Tutte le installazioni vengono fatte con corpi illuminanti a LED, aggiungono gli amministratori, con l’obiettivo generale di migliorare anche l’efficientamento energetico oltre a quello relativo alla qualità della stessa illuminazione.