Tu sei qui

Due studenti cinesi picchiati a Perugia da un gruppo di italiani, Rifondazione: "Episodio gravissimo"

Cronaca
Umbria 17/03/2018 - 13:07

Grave episodio di razzismo a Perugia. A renderlo noto è La Nazione Umbria nell’edizione di oggi. Due studenti cinesi sono stati prima accerchiati e poi insultati e picchiati da un gruppo di italiani nei pressi di via Ulisse Rocchi a Perugia. Sono poi intervenuti due ragazzi italiani a difesa degli aggrediti che sono stati prima accompagnati alla polizia municipale e poi sono stati accompagnati all'ospedale.

Sulla vicenda è intervenuto il segretario provinciale di Rifondazione comunista di Perugia Oscar Monaco con un comunicato che riportiamo di seguito:

Rifondazione comunista di Perugia esprime la sua solidarietà ai due ragazzi cinesi vittime di un brutale pestaggio da parte di un gruppo di barbari razzisti.
Questo episodio ha dei chiari mandanti morali, rintracciabili in quei partiti che da anni seminano odio e intolleranza usando come bersaglio del proprio squadrismo verbale (e talvolta non solo verbale) i cittadini stranieri.
Perugia, città da sempre aperta al mondo, che ha cresciuto generazioni di studenti stranieri grazie alla sua Università, non può macchiarsi di tanta infamia; per questo chiediamo che le indagini individuino quanto prima i responsabili di questo atto vile e soprattutto che le istituzioni cittadine a partire dal Sindaco Romizi, prendano una posizione inequivocabile contro un gesto platealmente razzista, non derubricabile, come spesso si fa, a comuni liti di strada.