Tu sei qui

E' morto Lorenzo Rubechi

Cronaca
Città di Castello 21/02/2015 - 10:53

Città di Castello piange la scomparsa di Lorenzo Rubechi. E' morto ieri a 91 anni un uomo che ha vissuto la tragedia della deportazione nazista in un lager. Rubechi, insignito della medaglia d'onore dal Presidente della Repubblica, per anni ha rappresentato una testimonianza vivente della barbarie nazista raccontando la propria esperienza soprattutto nelle scuole. 

 I funerali si terranno oggi alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Lerchi e vedranno la partecipazione anche di una rappresentanza dell’associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra.  Alla famiglia Rubechi intendiamo porgere le più sentite condoglianze della redazione di AltoTevereNotizie.

L'autore

Ritratto di Gracco Babeuf Gracco Babeuf

François-Noël Babeuf, noto anche come Gracco Babeuf in onore dei Gracchi, riformatori e tribuni della plebe romani (Saint-Quentin, 23 novembre 1760 – Vendôme, 27 maggio 1797), è stato un giornalista ed agitatore politico francese, che si distinse durante la Rivoluzione. Viene ricordato per il suo ruolo nella congiura degli Eguali. Sebbene i termini socialista e comunista non fossero in uso al tempo di Babeuf, essi sono stati ampiamente utilizzati dagli studiosi successivi nel descrivere i suoi ideali politici, anticipatori del socialcomunismo.