Tu sei qui

Emergenza maltempo: danni ingenti, ma situazione sotto controllo

Cronaca
San Giustino 06/03/2015 - 21:14

Si è tenuta oggi pomeriggio nella sala della giunta la conferenza stampa convocata dal Comune di San Giustino a seguito degli eventi antmosferici di ieri. Erano presenti, oltre il Sindaco Paolo Fratini con la Giunta Comunale, l'Assessore alla protezione civile dell'Umbria Fernanda Cecchini, i tecnici della Regione Diego Zurli e Alessandro Costantini.

Il primo a prendere la parola è stato il Sindaco che ha fatto il punto della situazione a partire dalla prima mattina di giovedì 5 marzo:"Ringrazio tutti coloro che in queste ore si stanno adoperando per riportare la sicurezza nella nostra comunità, siamo stati investiti da un evento grave, di proprorzioni impreviste e del tutto eccezionale. Fortunatamente non ci sono state segnalate conseguenze alle persone. Inutile, però dire che i danni sono stati enormi: alberi abbattuti, rami spezzati, tetti danneggiati, cartelloni divelti, interruzioni dell’energia elettrica, tir ribaltati in superstrada. Gravi danni al nostro patrimonio pubblico e privato, soprattutto ingenti danni alle nostre attività priduttive. Da oggi parte il lavoro per la conta dei danni e ci siamo attrezzati per fare un censimento mettendo a disposizione i nostri uffici e una prima modulistica. Detto questo stiamo riportando l'emergenza sotto controllo, permangono però alcune criticità legate alla mancanza di energia elettrica che destano preoccupazione. Vorrei ringraziare anche la Regione dell'Umbria per il supporto che ci sta dando in queste ore e chiedo, ancora una volta, di attivarsi affinchè venga riconosciuto lo stato d'emergenza dal nostro Governo per i nostri territori".

Sono intervenuti i tecnici che hanno ribadito il percorso concordato tra gli enti per chiedere al Governo lo stato d'emergenza; è stata effetuata una prima conta dei danni congiunta dai tecnici, i quali ribadiscono l'ingente somma dei danni al patrimonio pubblico soprattutto nell'impiantistica sportiva.

Ha concluso la conferenza stampa l'Assessore Cecchini: "Al sindaco Fratini – riferisce l’assessore – ho rappresentato la vicinanza della Presidente e della Giunta regionale e soprattutto ho garantito tutto il supporto necessario non solo come si sta facendo dalle prime ore di ieri mattina attraverso la Protezione civile regionale, ma anche nella fase della post emergenza. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto un enorme lavoro in termini di sicurezza e pronto intervento, grazie anche a loro la situazione è stata arginata e tenuta sempre sotto controllo in maniera tempestiva. La Regione ha messo a disposizione i propri strumenti per fronteggiare l'emergenza e si adopererà per stare vicino a un territorio importante come quello dell'Altotevere".

Breve estratto della conferenza stampa del comune di San Giustino - 06/03/2015, per AltoTevereNotizie