Tu sei qui

L’Umbria piange Luca Ronconi

Cronaca
Umbria 22/02/2015 - 21:11

Il 24 febbraio funerali in forma privata a Perugia

I funerali di Luca Ronconi, il regista morto ieri sera al Policlinico di Milano, si svolgeranno il 24 febbraio in forma privata nella parrocchia di Civitella Benazzone, in provincia di Perugia. Si tratta dello stesso luogo, spiega un comunicato del Piccolo Teatro, in cui sono sepolte alcune delle persone che gli sono state particolarmente care.

"La citta' di Gubbio non perde solo, insieme al mondo, il piu' grande regista contemporaneo, uno dei nomi piu' celebri del teatro europeo,  perde anche il suo piu' illustre 'concittadino', da quando aveva eletto a 'buen retiro' la sua casa di campagna eugubina a Santa Cristina, prendendo proprio la residenza nel nostro comune e dove dal 2002 aveva fondato la sua scuola di regia. Quel 'Centro teatrale', che era il suo vanto e orgoglio, con l'obiettivo di dare un contributo concreto e attivo, attraverso la formazione professionale degli attori": con queste parole il sindaco, Filippo Mario Stirati, ha espressio oggi il suo cordoglio per la morte di Luca Ronconi. 

"Ronconi - prosegue il sindaco della citta' umbra - con il quale avevamo subito ripreso i rapporti durante l'estate scorsa con l'idea di un nuovo progetto per Gubbio, si era innamorato della nostra citta', dove aveva curato per il Teatro Stabile dell'Umbria, ben tre produzioni teatrali. I rapporti di Ronconi con Gubbio erano improntati alla massima disponibilita' e amicizia, e non perdeva occasione di elogiare la nostra citta' e  il teatro che trovava 'a misura di spettacolo'". 

"Aveva anche ricevuto riconoscimenti e segni di affetto - ricorda Stirati - come il 'Premio Bandiera' e il Premio 'Onor d'Agobbio', accettati con grande considerazione. Ora ci adopereremo affinche' la sua esperienza e la sua storia non vadano perdute. E ci onora la sue scelta di voler riposare in terra umbra".