Tu sei qui

Modi virtuosi di abitare la città

Idee
Citerna 07/12/2016 - 10:47

Si svolgerà sabato 10 dicembre alle ore 17:00 presso la splendida Sala degli Ammassi del Comune di Citerna la tavola rotonda dal titolo “Modi virtuosi di abitare la città”, un’occasione di incontro e riflessione promossa dal Comune di Citerna in sinergia con il Progetto Policoro della diocesi di Città di Castello, Agorà, la scuola di formazione sociale della diocesi tifernate, l’associazione culturale Stromata e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Parteciperanno in qualità di relatori l’imprenditore Andrea Cruciani, presidente di Teamdev s.r.l, software house di Perugia che opera a livello nazionale ed internazionale, e Anna Maria Farabbi, poetessa umbra che ha pubblicato con grandi editori nell’ambito della poesia italiana contemporanea. Entrambi i relatori testimonieranno come, attraverso il loro lavoro, si rendono protagonisti di un’attività civile volta a costruire il rapporto cittadino città finalizzato a riqualificare la relazione personale, il bene comune, la creatività e la bellezza. Parteciperà inoltre, come relatore anche il dr. Fabrizio Boldrini, coordinatore progetto CP MODEL e Direttore Generale Fondazione Villa Montesca, con un intervento intitolato “ Resilienza urbana e cittadinanza attiva”in cui tratterà la tematica del ruolo attivo dei cittadini in caso di calamità naturale. «L’iniziativa è particolarmente importante perché prosegue il dialogo iniziato lo scorso anno con le istituzioni locali e in particolare con l’amministrazione comunale di Citerna, molto attenta al tema della cittadinanza attiva» hanno dichiarato il Prof. Massimiliano Marianelli, responsabile della scuola diocesana Agorà e coordinatore Ceu per la pastorale sociale e del lavoro, e Alessandra Pierini , presidente di Stromata «L’ambientazione del borgo di Citerna è tra le più adatta per affrontare il tema del Nuovo Umanesimo quale realtà in cui al centro è posta la persona». Al termine dei lavori sarà presentata una relazione sul comune di Citerna, che metterà in evidenza alcune caratteristiche demografiche e ripercorrerà la storia di uno dei borghi più belli d’Italia.

La nostra amministrazione, dichiara il Sindaco Giuliana Falaschi, è particolarmente interessata a portare avanti queste collaborazioni che hanno lo scopo di affrontare tematiche molto interessanti ed estremamente attuali che pongono al centro dell’attività anche amministrativa la Persona.

E lo sono sia che si abiti in un piccolo Borgo medioevale come Citerna, sia, e forse a maggior ragione, in realtà più ampie, con zone industriali, aree da riqualificare e fortemente antropizzate.