Tu sei qui

25 aprile per le scuole: Metropolis proietta “Roma città aperta”

Cultura
Umbertide 31/03/2015 - 14:44

Studenti al cinema per celebrare il 25 aprile e il settantesimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo. In occasione della ricorrenza infatti l'associazione Effetto Cinema, in collaborazione con la locale sezione Anpi e con il patrocinio del Comune di Umbertide, propone alle scuole di ogni ordine e grado del territorio la proiezione presso il cinema Metropolis del capolavoro di Roberto Rossellini “Roma città aperta” nella nuova versione restaurata dal “Progetto Rossellini” (formato dall’Istituto Luce Cinecittà, dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale), che verrà proiettato in oltre 70 cinema italiani fino alla fine di aprile.

“Roma città aperta”, pellicola del 1945 con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Vito Annichiarico e Nando Bruno, è il film simbolo di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, simbolo della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra. A distanza di settant’anni, il capolavoro neorealista di Rossellini rimane un riferimento imprescindibile della cultura italiana, il film che ha rivelato al mondo il cinema italiano e la figura di Anna Magnani.

Il film e la sala sono disponibili in proiezione di mattina da lunedì 20 a giovedì 30 aprile. Il costo è di 2,50 euro a studente. Per prenotazioni ed informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 348 2856086 (Luca) oppure 333 7127937 (Matteo).