Tu sei qui

Al Metropolis lunedì 5 ottobre c'è il liutista e compositore Jozef van Wissem

Cultura
Umbertide 29/09/2015 - 17:49

Il primo evento musicale della stagione del Cinema Metropolis è assolutamente da non perdere per gli amanti della musica e del cinema. Lunedì 5 ottobre alle ore 23 farà infatti tappa ad Umbertide il tour italiano del liutista e compositore Jozef van Wissem, in arrivo dagli Stati Uniti dopo il successo del suo sodalizio live e su disco con il regista Jim Jarmusch, e con l’album solista pubblicato su Sacred Bones Records.

Fedele alle radici della musica per liuto medievale, rinascimentale e barocca, Jozef van Wissem la rielabora secondo un approccio contemporaneo, per esempio attualizzando l’impiego di palindromi e composizioni speculari. Il risultato si presta a soddisfare sia i più attenti alle ricerche musicali di oggi, sia gli amanti di forme più classiche, con un equilibrio perfetto tra tecnica strumentale (sempre fedele alle qualità del liuto) e approccio compositivo e concettuale (a seconda dei casi vicino al minimalismo, all’improvvisazione, all’impiego di field recordings ed elettronica). La sua musica sembra sospesa nel tempo, ma è anche profondamente consapevole della tradizione da cui deriva e delle ricerche attuali. Non stupisce dunque che tra i suoi ispiratori si trovino, oltre ai compositori per liuto dei secoli passati, anche Morton Feldman, Robert Johnson, Aleister Crowley e Gilles Deleuze. Chi lo ascolta dal vivo per la prima volta è generalmente sorpreso da come riesca a trasportare lo spettatore spontaneamente in una condizione di ascolto insieme concentrata e rilassata, che lascia la possibilità di livelli di immedesimazione e di comprensione sempre più profondi.

Prima del concerto, alle ore 21, verrà proiettato il film “Solo gli amanti sopravvivono”, storia d’amore narrata dall’istrionico Jim Jarmusch che ripropone la leggendaria figura del vampiro attraverso lo sguardo di due amanti immortali, due outsider che cercano di sopravvivere in un società moderna e in costante evoluzione e che, come ha spiegato lo stesso regista, diventano metafore dello stato attuale della vita umana, fragili e in pericolo, esposti alle forze della natura e al comportamento irresponsabile di chi detiene il potere.

La colonna sonora del film è una delle più interessanti e suggestive che si ha l’occasione di ascoltare e nasce da una sinergia creativa tra il gruppo rock Squrl (Jim Jarmusch, Carter Logan e l’ingegnere del suono Shane Stoneback) e appunto il compositore e liutista olandese Jozef Van Wissem, alla sua prima partitura per il grande schermo. Le sue musiche del film hanno ricevuto il Cannes Soundtrack Award per la miglior colonna sonora.

Prevendite disponibili presso il circuito Liveticket: http://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=52443