Tu sei qui

"Alla Riscossa", grande successo per la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Simone Cumbo

Cultura
Città di Castello 22/07/2018 - 09:39

Venerdi 20 luglio, all’Oratorio degli Angeli/Ridotto Teatro degli Illuminati, per iniziativa dell’Accademia “Visionaria” e con il patrocinio del comune di Città di Castello, è stata presentata “Alla Riscossa” (Libreria Editrice Urso, Collana Araba Fenice eduzione 2018), l’ultima fatica letteraria di Simone Cumbo, poeta-scrittore tifernate vincitore di prestigiosi concorsi a livello nazionale.

La serata, introdotta da Maria Luisa Pasquarella, presidente del Centro Panta Rei, ha registrato un grande successo di pubblico. Le tante e i tanti intervenuti hanno potuto godere dell'interpretazione delle poesie di Cumbo da parte dell’Accademia Visionaria: David Berliocchi, Veronica Lazzari e Umberto Nicastro. Non solo. Davvero suggestivi sono stati anche gli interventi musicali della Scuola Comunale di musica G.Puccini. All'iniziativa ha portato i saluti dell'Amministrazione il vice-sindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli.

*Il tifernate Simone Cumbo, prestato alla poesia da un passato politico e nel sociale, ha raccolto intorno alla sua produzione lirica tra cui, solo per citare i più recenti, il Premio della critica al concorso nazionale “Perdersi nell’amore” e 4°classificato al Concorso nazionale Convivium in Honorem di Bologna e premio Atlantide – sezione Primavera con la lirica “Risvegli” al Concorso nazionale “Persephone-fiori di poesia”, terzo al concorso nazionale della Cisl su “La poesia del lavoro”. Già nel 2014 alcune poesie di Simone Cumbo erano state incluse nelle antologie “I poeti contemporanei” e “Assalto ai Forni” (deComporre edizioni).Sempre nello stesso anno al Concorso “Il Tiburtino” viene selezionata e pubblicata nell’antologia finale una sua poesia, Pioggia. È autore delle antologia poetiche “E la civetta risplende nei raggi della luna”, “D’amore e di rivolta”, “Lasciateci ai nostri sogni” e “Alla Riscossa”, quest’ultima opera selezionata e pubblicata, nel 2018, dalla casa editrice Urso, quale premio per il sesto posto al Concorso Nazionale LibriDiVersi. Nel 2016 è secondo classificato con la poesia “Cuori”, al Concorso Nazionale di Poesia “Domenico Ciampoli” di Atessa (CH). Nel 2017 terzo°classificato Categoria Twitter sempre nel medesimo concorso. Nello stesso anno al Concorso internazionale di poesia Altino 2017 – “Altri mondi, altre storie”, la poesia “Io adoro” è stata selezionata con menzione di merito. Nel 2017 la sua poesia “Non per fama”, ha vinto il premio speciale alla seconda rassegna nazionale “Apri il cuore alla Poesia”.