Tu sei qui

Dicembre si veste di blu con la grande musica del Blue K

Musica
Sansepolcro 07/12/2016 - 10:53

Un ricco calendario di eventi, con grandi ospiti e proposte musicali originali vi aspetta per tutto il mese di dicembre al K Cafè di Sansepolcro

Si moltiplicano durante le festività natalizie le occasioni per gustare gli eventi musicali del Blue K. Nella splendida cornice della saletta interna del K Cafè di Sansepolcro,  prenderanno vita eventi musicali di grande livello, fino alla fine di dicembre, grazie a tanti ospiti d’eccezione e una selezione di progetti musicali innovativi.
Si comincia venerdì prossimo 9 dicembre alle ore 22 con NO TAG. Direttamente dal tour di Antonello Venditti, la chitarra eclettica di Benedetto “Toti” Panzanelli ci porta alla riscoperta dei grandi classici reinterpretati in chiave contemporanea attraverso una continua ricerca musicale che conduce ad uno stile unico: libertà ed autonomia nell'interpretazione, al di là delle "etichette" musicali, sono le parole chiave per una musica senza confini. Insieme a lui Andrea Ambrosi al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria.
Il 15 dicembre, eccezionalmente di giovedì, sempre alle ore 22, il Mocambo Quartett presenta LA MUSICA E CINEMA un progetto musicale che si ispira al grande cinema. Undici film che hanno fatto la storia del cinema, da Charlie Chaplin a Sergio Leone, ripercorsi attraverso le colonne sonore che li hanno resi celebri: un dialogo continuo tra musica e immagini, capace di farci immergere in un’esperienza artistica assoluta. Il quartetto è composto da Valter Ligi, piano. Lorenzo Bruscoli, chitarra. Antonio Fiorucci, contrabbasso. Francesco Duchi, batteria. 
Si continua venerdì 23 dicembre, ore 22 con la serata squisitamente retrò  proposta da LES TRIPLETTES, il trio dal sapore d’altri tempi composto da  Maria Fiorelli, voce e kazoo, Lorenzo Baldinelli, chitarra acustica e voce, Samuele Martinelli, chitarra classica, chitarra acustica, ukulele e cori. Abbigliamento in stile, scenografia curata e strumenti rigorosamente acustici.  Un viaggio nel passato che dai travolgenti swing anni Trenta, passando per arcaici blues del Mississippi, chansons francesi dolcemente malinconiche, motivetti italiani del primo e del secondo dopoguerra, arriva a raggiungere le terre dell’America Centrale e Meridionale per riscoprire le tradizionali melodie messicane, i ritmi giamaicani e i colori variopinti del Brasile.
Infine venerdì 30 dicembre, sempre alle ore 22, FRANCESCO GIUSTINI E L’IPOTETICO TRIO.  Una formazione nata con l’intenzione di accomunare l’amore per  la musica, le piccole esperienze e i grandi dubbi e che ci proporrà un percorso rocambolesco nella storia della musica dai grandi standard al latin jazz. Loro sono Francesco Giustini, tromba, Marta Agnelli, voce,  Valter Ligi, pianoforte, Francesco Duchi, batteria, Antionio Fiorucci, contrabbasso. La storia è quella del Novecento ed è rapidissima, in continuo mutamento. La musica ricerca nuovi codici linguistici. Arrivano gli impressionisti. Negli Stati Uniti d’America iniziano a diffondersi diversi generi musicali, all’insegna della contaminazione di popoli, culture, tradizioni. Il Jazz prende in prestito anche il samba brasiliano e le ritmiche latine... nasce la Bossanova. Si naviga a vista ma alcuni fari tracciano la rotta: la genialità e bravura di Ella Fitzgerald, il suono dell’orchestra di Duke Ellington, la composizione di Erroll Garner e Cole Porter e ancora, Antonio Carlos Jobim e gli interpreti della sua musica come Gal Costa e Elis Regina.
Ogni sera dopo i concerti i musicisti che vorranno potranno proporre brani e improvvisazioni confrontandosi con i grandi artisti presenti. Un’occasione unica per incontrarsi e mescolare le proprie storie musicali. Tutti gli eventi del Blue K sono a ingresso gratuito. Per info e prenotazione tavoli 0575/742939. Facebook: @BlueKCafe.