Tu sei qui

Proseguono gli eventi di avvicinamento al 5° festival della solidarietà

Cultura
Città di Castello 11/06/2015 - 00:44

Una giornata insieme per (ri)scoprire la bellezza che ci circonda e i valori della condivisione e del rispetto della natura. Grande successo per la seconda edizione di “Slow foot”, la “camminata lenta” promossa dall’associazione Altotevere senza frontiere Onlus (Asf Onlus) in occasione della 9° Giornata mondiale della lentezza. Un percorso ad anello fra antiche chiese e resti medievali nel territorio di Città di Castello e San Giustino, dal piccolo borgo medievale di Renzetti fino alla splendida Abbazia di Uselle infra montes, che ha visto la partecipazione di oltre 130 persone. A fare da guida Giovanni Cangi, esperto di storia e architettura del territorio altotiberino.

“Slow foot” si lega direttamente alla quinta edizione del Festival della solidarietà, la manifestazione promossa da Asf nei giorni 17-18-19 luglio 2015 al parco Ansa del Tevere di Città di Castello che avrà come tema la condivisione, con lo slogan “Share is care. Sei ciò che condividi”.

Gli eventi di avvicinamento al 5° Festival proseguono venerdì 12 giugno alle 21, alla libreria Paci La Tifernate in piazza Matteotti a Città di Castello, con l’incontro “Storie di fotografia e condivisione”: Dario Antonini del “Collettivo Fotosocial” svelerà in anteprima la mostra fotografica sul tema dell’immigrazione che sarà in esposizione durante l’evento, dal titolo "REFUGEES: stranded in Italy" (“Rifugiati: bloccati in Italia”).

Parlare di condivisione attraverso la fotografia può sembrare qualcosa di astratto e poco praticabile, eppure il Collettivo Fotosocial ci riesce benissimo: la loro storia insegna come “fare insieme” sia una ricchezza e permetta di realizzare opere di valore. La condivisione risiede nel contributo di tutti i componenti del Collettivo alla realizzazione della mostra: i loro progetti fotografici si contraddistinguono per la partecipazione del gruppo e per l’attenzione al tema e alla storia raccontata.

Per tutte le  informazioni: 320 4223695, info@altoteveresenzafrontiere.it,  www.festivaldellasolidarieta.org

L'autore

Ritratto di Andrea Salvadori Andrea Salvadori