Tu sei qui

Il 16 aprile i bambini delle scuole elementari pianteranno un piccolo bosco urbano nei pressi dello Stadio

Ambiente e territorio
Città di Castello 14/04/2015 - 11:05

Anche a Città di Castello si impianteranno alberi all'interno del Progetto “Un Bosco per la città”, ideato nel 2002 dal prof. Mario Pianesi.

La piantumazione avviene con il coinvolgimento delle scuole primarie educando in questo modo i bambini ad una maggiore consapevolezza sull'importanza degli alberi, sia nella produzione di ossigeno, sia negli equilibri ambientali, degli ecosistemi ed idrogeologici.

La particolarità dell'applicazione tifernate, proposta dall'Associazione UPM Un Punto Macrobiotico in collaborazione con il Comune di Città di Castello e con il Corpo Forestale dello Stato, sta nel fatto che, insieme agli alberi, il terreno scelto, nei pressi dello Stadio, in zona “pozzi”, dietro la sede del Corpo Forestale dello Stato e di UmbriaAcque, di proprietà comunale, sarà oggetto di un progetto di Policoltura MA-PI.

Il progetto, sempre patrocinato dal Sindaco Luciano Bacchetta, che pianterà direttamente il primo albero, sarà attuato in collaborazione con la Caritas locale, che utilizzerà gli spazi tra gli alberi per consentire a persone indegenti di coltivare ortaggi e verdure seguendo il modello agricolo della Policoltura MA-PI.

L’attività didattica iniziata in autunno nelle classi delle scuole primarie S. Filippo, S. Pio X e La Tina, che ha visto una proficua collaborazione sinergica tra i volontari dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico e gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Città di Castello e di Assisi, trova nell’impianto del bosco uno dei suoi punti culminanti.

Saranno quindi i bambini delle classi seconde, terze e quarte ad impiantare fisicamente gli alberi, a partire dalle ore 10,00 in una giornata che si preannuncia già una festa.

 

 

 

L'autore

Ritratto di Numidio Quadrato Numidio Quadrato