Tu sei qui

Agricoltura, PD Sansepolcro: "Servono scelte che valorizzino il potenziale della Valtiberina"

Ambiente e territorio
Sansepolcro 29/09/2015 - 18:20

A seguito dell’appuntamento sul tema dell’economia che si è tenuto alcuni giorni fa a Sansepolcro in occasione della Festa del PD, al quale ha portato il suo prezioso contributo anche la Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, il Partito Democratico di Sansepolcro offre il proprio punto di vista in merito al settore dell’agricoltura.

Ciò che noi prospettiamo è la progettazione di un modello valtiberino moderno e sostenibile che apra le porte a tutto il potenziale ancora da esprimere del nostro territorio e che valorizzi risorse umane, prodotti locali e qualità ambientale.

L’attuale stato dell’agricoltura della nostra vallata trasmette un quadro vivace e con produzioni di qualità. Oltre a ciò, si presentano situazioni di forte complessità che ci inducono a pensare che sia ormai improcrastinabile una nuova riflessione.

Siamo assolutamente consapevoli che un progetto lungimirante, realistico e soprattutto rispettoso di ogni interpretazione non può prescindere da un lungo confronto e da una pianificazione che tenga conto di esperienze, aspirazioni e contributi professionali; deve inoltre prevedere la collaborazione con le massime espressioni della ricerca universitaria e della politica nazionale ed europea.

Riteniamo a tale scopo importantissimo che le Istituzioni pubbliche, in particolare l’Unione dei Comuni e i Comuni stessi, promuovano un tavolo di lavoro al quale garantire la partecipazione di tutti gli attori interessati: i livelli istituzionali, compresi quelli regionale e statale, il mondo dell’imprenditoria, le categorie, la ricerca.

La politica, in questo, deve assicurare il suo massimo supporto ed è perciò che il Partito Democratico di Sansepolcro si rende disponibile a collaborare in ogni modo.

Esprimiamo la nostra convinzione sulla capacità della Valtiberina di saper tracciare la propria strada oggi come sempre, in questo ambito come in tutti gli altri. Siamo certi del valore dei nostri operatori e della loro volontà di condividere e partecipare, riaffermando così ciascuno il proprio ruolo di promotore del territorio e di ideatore di un futuro migliore.

Noi siamo qua per collaborare a questo tipo di visione.