Tu sei qui

E78, Manfroni: “Utile confronto con la Regione Umbria"

L'assessore sangiustinese di Rifondazione comunista ha ricordato che per il tracciato "occorre prevedere il minor impatto ambientale e paesaggistico possibile"
Ambiente e territorio
San Giustino 01/10/2015 - 17:29

Nell’ultimo consiglio comunale di San Giustino, l’assessore alla viabilità e opere pubbliche del comune Massimiliano Manfroni, ha informato i consiglieri sull’incontro avuto in Regione il 29 settembre scorso tra lo stesso, il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi e l’assessore regionale Giuseppe Chianella in merito alla E78.  Importanti le novità emerse, ad iniziare dalla decadenza dell’ipotesi del project financing per la realizzazione dell’opera, alla conferma dell’affidamento dei lavori ad Anas per 1miliardo e 100mila euro, alla scelta del tracciato in base al minor impatto possibile su ambiente e paesaggio. 
“E’ stato un confronto utile – ha spiegato in aula Manforni - scaturito da una nostra richiesta urgente a causa di alcune notizie sull’argomento uscite sulla stampa. L’assessore Chianella ci ha spiegato che sono state convocate le due regioni, Marche ed Umbria, dal viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini. Il Viceministro in quell’incontro ha confermato la volontà del Governo di completare l’opera stanziando 1 miliardo e 100mila euro affidando la progettazione ad Anas.  Decaduta quindi la parentesi del project financing che era finora circolata. ”  Riguardo al tracciato il criterio dettato dal Governo ad Anas è stato quello di prevedere il  minor impatto ambientale e paesaggistico possibile. “Sin da subito – ha aggiunto Manfroni – ci siamo resi disponibili alla collaborazione con la Regione per la definizione del tracciato. L’opera, inoltre, dovrà essere completata nel 2020, come ci ha confermato l’assessore Chianella”.