Tu sei qui

“Entrare nel paesaggio”: con il Gruppo FAI Città di Castello

Ambiente e territorio
Città di Castello 09/10/2015 - 08:50

Sulle rive del Tevere tra natura e aree urbane. Si intitola “Entrare nel paesaggio. Passeggiata alla scoperta dei margini della città” la nuova iniziativa che il Gruppo FAI Città di Castello promuove per domenica 11 ottobre a partire dalle 14,30. Dal laghetto dei Cigni recentemente riqualificato, il breve percorso si snoda lungo il Tevere fino alle foci del Soara per giungere quindi a Garavelle con la visita guidata del Centro delle tradizioni popolari.

Un’occasione per conoscere una delle parti meno note del percorso sul Tevere, ma anche per riflettere e offrire contributi e idee sull’area coinvolta dalla passeggiata, attraverso un questionario facoltativo che sarà proposto ai partecipanti. L'iniziativa rientra infatti nel progetto di studio del territorio “ImMargini: percorso attraverso i limiti delle nostre città” promosso da Regione Umbria, Fua (Fondazione Umbra per l'Architettura) e FAI Umbria. I risultati ottenuti andranno a confluire nelle ipotesi progettuali della Regione e nelle possibili proposte di miglioramento. 

 

Il programma:

14.30 ritrovo e iscrizione al Laghetto dei cigni di Città di Castello

15: passeggiata lungo il Tevere fino alle foci del Soara

16.15 arrivo a Garavelle e aperitivo di benvenuto; a seguire, visita guidata al Centro delle Tradizioni popolari  

17.30 passeggiata di ritorno al Laghetto dei cigni

 

La partecipazione è a contributo libero, il ricavato sarà destinato ai progetti del Gruppo FAI Città di Castello. 
Il percorso ha una durata complessiva di circa 5 chilometri e in caso di maltempo si effettuerà comunque la visita guidata al Centro delle Tradizioni popolari di Garavelle alle 16.15.

Per informazioni: gruppofaicastello@gmail.com, pagina Facebook Gruppo FAI Città di Castello.

 

Il Gruppo FAI Città di Castello ringrazia per la collaborazione il Comune di Città di Castello, Sogepu, l’architetto Olimpia Lorenzini referente Fua per Città di Castello, Il Poliedro, Selecta.