Tu sei qui

Fitofarmaci sul tabacco, il Pd di Citerna chiede chiarezza

Ambiente e territorio
Citerna 10/09/2015 - 12:08

Il Circolo del Partito Democratico del Comune Citerna preso atto della diffida inoltrata a circa 40 agricoltori collocati ai confini tra Umbria e Toscana in merito al presunto sbagliato od eccessivo utilizzo di fitofarmaci sulle colture, in particolare Tabacco Kentucky e Bright, che avrebbe determinato l’inquinamento di alcune colture biologiche, ha cercato di comprendere cosa realmente sia successo e perché la segnalazione sia venuta da un privato cittadino e non dagli enti preposti come l’ARPAT in Toscana e l’ARPA in Umbria.
Partiamo da un presupposto che la salute pubblica ed il rispetto dell’ambiente sono dei capisaldi da cui è impossibile prescindere, cosa che il PD Citerna difende da sempre, alla seconda domanda è risultato impossibile rispondere.
Quindi è stato analizzato il modus operandi degli agricoltori, è emerso che questi devono necessariamente rispettare dei vincoli, legati a disciplinari di produzione emanati dalle rispettive regioni per ottenere un prodotto di qualità.
Come noto l’Agricoltura tutta rappresenta per la Valtiberina Umbro-Toscana da sempre un motore trainante dell’economia, che crea e continua fortunatamente a creare lavoro, è per questo che ci si augura un mondo agricolo senza più divisioni con un maggiore spirito di collaborazione che determini quei vantaggi socio-economici che tutti auspicano.
Detto questo il PD Citerna chiede che emergano tutte le verità nel rispetto della salute della popolazione, del rispetto dell’ambiente ed anche delle famiglie dei lavoratori

PD Circolo di Citerna