Tu sei qui

Torna il marchio Ecofesta, domande entro il 22 maggio

Ambiente e territorio
Umbertide 14/04/2015 - 11:33

Torna anche quest'anno la possibilità per le feste e sagre paesane di ottenere il prestigioso marchio di “Ecofesta” e di usufruire dei relativi contribuiti economici. La Regione Umbria, con la delibera di Giunta regionale n. 450 del  27 marzo 2015, ha infatti stabilito i criteri per l’assegnazione del marchio e dei relativi contributi. Il marchio viene rilasciato alle manifestazioni in cui vengono attuate azioni di tutela dell’ambiente attraverso la riduzione della produzione dei rifiuti e il potenziamento della raccolta differenziata.

Inoltre per l’anno 2015 il contributo sarà concesso alle sagre e alle feste popolari con attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande di durata non superiore a dieci giorni consecutivi e solo alle Ecofeste che ottengono il marchio a 3 foglie; il contributo ammonta a 300 per le feste di durata compresa tra 1 e 2 giorni, 600 euro per le feste dai 3 ai 6 giorni e 1.200 euro per le feste dai 7 ai 10 giorni.

Per richiedere l'attribuzione del marchio di “Ecofesta” è necessario compilare gli appositi moduli, scaricabili dal sito del Comune di Umbertide all'indirizzo www.comune.umbertide.pg.it/Citta-e-territorio/Ambiente-e-Sostenibilita o dal sito della Regione Umbria  www.ambiente.regione.umbria.it, e presentare la relativa domanda presso l’ufficio Ambiente del Comune di Umbertide entro venerdì 22 maggio.

L'autore

Ritratto di Numidio Quadrato Numidio Quadrato