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Umbertide, lo Sportello del Consumatore prosegue l’attività

Diritti
Umbertide 27/10/2015 - 16:53

Il servizio dello Sportello del Consumatore, con sede in Via Magi Spinetti presso lo “Sportello della Cittadinanza” aperto il mercoledì dalle 9 alle 12, fu avviato dalla Regione Umbria con la finalità di promuovere l’educazione al consumo e far crescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei consumatori dei propri diritti. L’operatrice Eleonora Giannelli del Movimento Consumatori si dichiara soddisfatta dell’attenzione che l’Amministrazione Comunale di Umbertide ha dimostrato nel dare continuità a questa esperienza anche dopo le modifiche normative regionali, mettendo a disposizione i locali e gli strumenti necessari allo svolgimento dell’attività.

“Lo Sportello del Consumatore è un servizio attivo ormai da molti anni ad Umbertide in cui opero in prima persona dal 2007, ascoltando le problematiche del mondo del consumo. – ha affermato Eleonora Giannelli – Ora più che mai c’è bisogno di far conoscere a sempre più persone il servizio e diffonderlo nel territorio per sensibilizzare i consumatori alla tutela dei propri diritti”.

L’Assessore Paolo Leonardi ha ribadito che un servizio come lo Sportello del Consumatore è importante per il nostro paese in quanto sensibilizza e educa le persone a vivere responsabilmente il mondo del consumo.

La cittadinanza è invitata quindi a scoprire e conoscere il servizio nella sua funzionalità in qualunque momento lo ritenga necessario. Lo sportello infatti ha lo scopo di fornire informazioni, documentazione e consulenza, su problematiche generali attinenti la tutela dei consumatori, offrire consulenza sui problemi di pronta soluzione, informare sulle strutture pubbliche dei servizi, raccogliere segnalazioni, proteste e suggerimenti, promuovere l’idea di un tipo di lavoro in rete tra lo sportello del consumatore e gli enti coinvolti affinché essi adeguino le loro strutture alle esigenze dell’utenza, fornire spunti di educazione al consumo e attivare le procedure di conciliazione per dirimere controversie tra consumatori ed operatori economici.

Gli ambiti di intervento dello sportello del consumatore sono i servizi pubblici (telefono, fornitura di acqua, gas, energia elettrica, trasporti, ecc..), servizi privati (assicurazioni, banche, ecc.), commercio e artigianato (piccola e grande distribuzione, ristorazione, acquisti e fornitura sevizi, ecc.), turismo (agenzie di viaggi, strutture ricreative ecc.) e servizi culturali (musei, mostre ecc.).

La situazione sociale odierna, immersa all’interno di un boom informatico che può disorientare, può non permettere al cittadino consumatore di avere sempre una giusta chiave di lettura della realtà che lo circonda. Lo sportello ha lo scopo di offrire una consulenza che tuteli le persone come consumatori e i loro diritti, ponendosi in una prospettiva di crescita continua.