Tu sei qui

Umbertide, via libera alla razionalizzazione delle partecipate

Economia
Umbertide 14/06/2015 - 10:05

Il Consiglio Comunale di Umbertide, nella seduta di ieri mattina, ha dato il via libera al piano di razionalizzazione delle società direttamente e indirettamente partecipate dal Comune di Umbertide, in ottemperanza  alla legge n. 190 del 2014 che obbliga gli Enti ad avviare un processo di razionalizzazione al fine di conseguire una riduzione delle partecipate entro il 31 dicembre 2015.
Attualmente il Comune di Umbertide detiene le seguenti partecipazioni: Azienda servizi intercomunali Multiservices srl (52,03%), Istituto Prosperius Tiberino spa (10,80%), Umbra Acque Spa (1,26%), Sienergia Spa (0,93%), Sviluppumbria Spa (0,29%), Umbria Digitale Scarl (0,00085%). Come spiegato dal sindaco Marco Locchi, il Comune di Umbertide già da tempo ha intrapreso la strada dell'uscita dalle partecipate ed infatti dal 2007 al 2014 ha provveduto al recesso dalle società I.T.T. srl, Ponti Engeneering srl, S.A.S.E. spa, Sogepu spa, Azienda Intercomunale Metano Servizi Vendita srl e Agricooper soc. coop. Il piano di razionalizzazione è stato approvato a maggioranza.
Inoltre nella seduta di ieri, il Consiglio comunale ha approvato le integrazioni al Regolamento dei controlli interi, che è stato aggiornato alla normativa, con l'introduzione, a patire dal 1° luglio, del controllo strategico, del controllo sulle società partecipate non quotate e del controllo sulla qualità dei servizi. Via libera all'unanimità anche al nuovo regolamento per la gestione degli oggetti rinvenuti sul territorio del Comune di Umbertide che prevede la pubblicazione all'Albo pretorio on line dei beni rinvenuti, in ottemperanza alle nuove forme di pubblicità legale già adottate dall'Ente, disponendo inoltre le modalità di deposito e di restituzione degli oggetti.  La seduta di ieri ha visto inoltre la surroga del consigliere comunale Alessia Bartolini, dimessasi per sopravvenuta incompatibilità, con il primo dei non eletti, Luigino Orazi.