Tu sei qui

Alunno: «Tante e tanti per unire la sinistra anche a Città di Castello»

A dirlo è Alessandro Alunno, capogruppo de La Sinistra per Castello, a seguito dell'iniziativa che si è tenuta a Città di Castello sull'unità della sinistra
Politica
Città di Castello 30/10/2015 - 10:22
L’incontro pubblico “Sinistra e governo dei territori: quali prospettive?” organizzato da La Sinistra per Castello ha registrato un buon risultato sia in termini di partecipazione che di  contenuti e analisi . Si tratta di un inizio positivo. Ci sono le condizioni per consolidare l’esperienza unitaria de La Sinistra per Castello, per rafforzare anche nel nostro territorio una sinistra unita capace di avanzare proposte concrete e di governo. Lo chiedono tutti coloro che sentono il peso della crisi, che condividendo i valori della sinistra non si sentono rappresentati dall’attuale sistema politico.
Infatti uno dei dati politici più significativi emersi dall’iniziativa è stato proprio quello della consapevolezza che sia urgente, necessario e non più rinviabile costruire da subito, superando divisioni e tatticismi, un soggetto politico unitario della sinistra italiana, una alternativa antiliberista concreta e di governo alle politiche di austerità.
 
In questo senso La Sinistra per Castello, esperienza che ha anticipato quanto sta avvenendo a sinistra a livello nazionale, e i soggetti politici e sociali che l’hanno animata sono a disposizione per questa sfida e vogliono portare un contributo. Questo perchè a Città di Castello è possibile dare continuità ad un modello di governo locale che si è fondato su proposte politiche e programmatiche condivise e in cui la sinistra ha giocato un ruolo decisivo per determinare politiche in controtendenza rispetto a quelle nazionali, dal mantenimento dello stato sociale fino all’equità fiscale.
Per questo proporremo ulteriori assemblee pubbliche in tutto il territorio su temi programmatici precisi, dal modello di sviluppo alla sanità, dallo stato sociale ai trasporti, rivolta a tutte e a tutti coloro che possono e vogliono rianimare insieme un punto di vista, una sinistra unita e di governo che già oggi ha idee largamente condivise sul futuro di Città di Castello.
 
Alessandro Alunno
Capogruppo “La Sinistra per Castello”