Tu sei qui

"I bambini non in regola con i vaccini finiscano almeno l’anno scolastico"

Politica
Umbria 19/03/2018 - 11:35

“La Giunta regionale dell’Umbria interceda presso il Governo nazionale per fare in modo che i bambini non in regola con i vaccini finiscano almeno l’anno scolastico. Considerato l’emergenza in Umbria e il fatto che alcune Regioni hanno già prolungato i termini ultimi di vaccinazione, chiediamo alla presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi di inserire la nostra mozione al primo punto dell’ordine del giorno della prossima seduta”. Il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega) annuncia la presentazione di un apposito atto di indirizzo, spiegando che “in Umbria sono partite 800 multe per i genitori non in regola”.

“Fin dall’inizio – spiega Valerio Mancini - il testo del decreto, poi trasformato in legge, è apparso lacunoso e contraddittorio. Non è razionale intimare alle famiglie di vaccinare i propri figli se poi, pagando una multa di oltre 500 euro, i bambini possono tornare a scuola e i pericoli di malattie contagiose vengono cancellati con uno sterile bonifico. Sarebbe auspicabile, da parte dello Stato, un atteggiamento altrettanto rigido e militare nei confronti di immigrati clandestini che ogni giorni incontriamo nelle piazze ma della cui salute non sappiamo nulla. A fine mese, in Umbria, alcuni bambini dovranno lasciare la scuola in attesa di mettersi in regola con gli obblighi vaccinali, ciò creerà grossi problemi sia alle famiglie che allo stato psicologico dei bambini stessi, i quali si sentiranno ‘diversi’ da altri”.

“Per tutti questi motivi – conclude il consigliere leghista - il prossimo 27 marzo, in Assemblea Legislativa, darò battaglia e chiederò a tutte le forze politiche di assumersi le proprie responsabilità, in primis al Pd che ha partorito questa legge. Invito i neo parlamentari della Lega a farsi portavoce di queste istanze e una volta insediati, a lavorare affinché la produzioni dei vaccini torni, finalmente, sotto il completo controllo dello Stato”.