Tu sei qui

Legge elettorale/ Marini: "Un lavoro serio"

Politica
Umbria 18/02/2015 - 15:25

 "Oggi il lavoro svolto in consiglio e' serio dal punto di vista politico e tecnico per questa legge elettorale, molto migliorativa di quella vigente. Abbiamo voluto confermare alcuni punti che sono qualificanti della modalita' che permette ai cittadini di eleggere i propri

rappresentanti a partire dal presidente della Regione. Questo e' un elemento distintivo rispetto a tutti gli altri livelli istituzionali": lo ha detto la presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini, nelle dichiarazioni di voto sulla nuova legge elettorale.

"Un elemento migliorativo introdotto con la nuova legge e' l'abolizione del listino", ha sottolineato Marini. "Questa nuova legge – ha continuato Marini - migliora anche la rappresentanza delle varie forze in campo". "Importante anche la preferenza di genere, per promuovere anche la competenza della rappresentanza democratica", ha ribadito Marini, ribadendo che "non c'e' una democrazia senza voti".

Infine, la presidente, rivolgendosi a Paolo Brutti (Idv), ha ricordato di "essere stata eletta due volte sindaco, di avere ricevuto migliaia di preferenze per le europee e di essere stata eletta alla presidenza dell'Umbria. Non accetto lezioncine morali da chi in questa assemblea e' entrato con altre modalita'", ha detto Marini, riferendosi al fatto che Brutti era stato eletto nel 2010 nel listino.