Tu sei qui

Mattarella: "In Italia c'è bisogno di legalità"

Politica
Italia 24/02/2015 - 13:54

''Va apprezzata l'attenzione che la Scuola Superiore della Magistratura riserva alle riforme legislative in atto e alle strategie organizzative volte al recupero di efficienza; recupero necessario per rispondere efficacemente al bisogno di legalità fortemente avvertito nel Paese''. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alla cerimonia di inaugurazione dei corsi della Scuola superiore della Magistratura. Il Capo dello Stato ha inoltre espresso un monito: i magistrati non siano nè protagonisti nè burocrati, perchè entrambi gli atteggiamenti ''snaturano la fisionomia della funzione esercitata''.

Il presidente della Repubblica era arrivato poco prima alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, con un treno ad alta velocità di Trenitalia, dopo aver viaggiato in compagnia del suo staff e del ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Per raggiungere Scandicci, Mattarella è salito sulla tramvia insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella e al prefetto Luigi Varratta. Dalla fermata del collegamento pubblico Mattarella ha raggiunto poi in auto Castelpulci, dove ha trovato ad attenderlo il presidente della Scuola, il giurista Valerio Onida, il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini e il presidente del Senato Piero Grasso. Al suo arrivo alla stazione di Firenze Mattarella è stato salutato con applausi dai passeggeri che lo hanno riconosciuto. La visita a Firenze è la prima uscita ufficiale fuori da Roma del capo dello Stato.

L'autore

Redazione