Tu sei qui

Pd San Sepolcro: "Per costruire un progetto e un'alleanza bisogna guardare avanti"

Politica
Sansepolcro 24/10/2015 - 10:59

Noi riteniamo che la nostra proposta in vista delle prossime elezioni amministrative sia coerente con la valutazione positiva del primo mandato dell'Amministrazione Frullani che ha espresso l'Assemblea PD. Forse qualcuno si aspettava un giudizio diverso? A noi sembra una pretesa anomala dato che il nostro partito ha sempre sostenuto con coerenza e convinzione l'Amministrazione. Se avesse maturato un giudizio diverso, l'avrebbe espresso ben prima di oggi.

Chiedere un "progetto nuovo" non deve sottintendere la richiesta di sconfessare quello precedente. Così come il PD non ha alcuna intenzione di inglobare eventuali alleati, allo stesso modo nessuno deve pretendere da noi l'abiura. Se la logica è questa, e se ci sono formazioni politiche che hanno già il programma fatto e le strade tracciate, allora dobbiamo ammettere che sarà veramente complesso percorrere una strada insieme.

Con coerenza e trasparenza, il PD di Sansepolcro ribadisce quindi un concetto chiaro: per costruire un progetto e un'alleanza bisogna guardare avanti. Il passato appartiene alla storia politica e amministrativa di Sansepolcro. Le scelte fatte non possono marcare a vita la futura progettualità che ha bisogno di una città unita per poter raggiungere mete importanti. E di questo oggi ne siamo convinti più che mai. Le difficoltà registrate hanno trovato la loro origine proprio nella frantumazione del tessuto politico e non certo in una squadra amministrativa inadeguata.

Adesso abbiamo l'occasione vera di porre rimedio a questo problema. Ora che l'Amministrazione ha gettato le basi per un futuro migliore, colmando con successo situazioni di disagio, avviando una progettualità che guarda avanti e preservando la stabilità economica del Comune, ecco che siamo nella condizione anche di pensare in grande. E di farlo tutti insieme.

Il PD conferma quindi la piena disponibilità a definire con tutte le forze democratiche di Sansepolcro un progetto amministrativo che sia condiviso e che sappia interpretare le esigenze e i bisogni delle famiglie e delle imprese del territorio. Un confronto senza pregiudiziali, sia di natura politica che personale. A questo proposito, il PD conferma che Daniela Frullani è una fondamentale risorsa a disposizione di questo progetto.

Si può tranquillamente decidere di non accettare questo confronto. Sarebbe una scelta legittima. Ma deve essere assunta con senso di responsabilità, dichiarando di non voler partecipare ad un progetto condiviso. Non accusando di esserne esclusi. Ognuno, poi, si assumerà di fronte ai cittadini le sue responsabilità.