Tu sei qui

San Giustino, Leonardi contro il sindaco Fratini: "Non fanno nemmeno i bagni al cimitero"

Ci va giù duro il capogruppo di Cittadini per cambiare San Giustino: "Alla faccia della politica del fare”
Politica
San Giustino 31/10/2015 - 10:48

Il 15 Ottobre u.s., io e il Consigliere Vincenzo Iellamo, presentammo l’interrogazione di seguito riproposta. “ Premesso: a) che I bagni pubblici all’interno del Cimitero di Selci-Lama sono chiusi da diverso tempo, senza nessun’altra spiegazione che un cartello di divieto d’accesso; b) che da diverso tempo i Cittadini che si recano al Cimitero lamentano il disagio conseguente a tale chiusura, chiedendone le motivazioni e il ripristino del servizio; c) che sembrano apparentemente esserci lesioni alla struttura, una struttura relativamente recente. Tutto ciò premesso, per trasparenza amministrativa, si chiede di conoscere in modo che Cittadini sappiano: a) le motivazioni della chiusura; b) i provvedimenti presi e/o da prendere per il ripristino del servizio. “ .

Nel corso del Consiglio del 29 Ottobre ci è stata consegnata la risposta firmata dall’Assessore ai L.L.P.P. Manfroni di seguito riproposta:

“Con riferimento ali'interrogazione n, 16024 del 16/10/2015 presentata dai sigg. Consiglieri Leonardi e Iellamo con la quale si chiede dì conoscere: a) Le motivazioni della chiusura dei bagni all'interno del cimitero di Selci Lama; b) I provvedimenti presi e/o da prendere per il ripristino del servizio, si comunica quanto di seguito indicato: 1) Nei giorni scorsi la Poliedro, in qualità di gestore dei servizi cimiteriali, aveva provveduto con eccesso di zelo, alla chiusura dei bagni senza chiedere preventivamente l'autorizzazione ai competenti uffici comunali, ritenendo pericolosa per la pubblica incolumità una lesione presente sulla parete nord-ovest dell'edificio. 2) Nei giorni successivi sono stati effettuati dei sopralluoghi da parte dei tecnici del Comune per verificare l'entità della lesione in questione. Dalle verifiche effettuate dai tecnici del Comune è rilevato che la lesione, già nota da tempo, non incide sulla stabilità dell'immobile né costituisce pericolo per la pubblica incolumità. Alla luce di quanto sopra si è provveduto, in data odierna, a dare disposizioni al gestore per la riapertura e ripristino del servizio. Si comunica inoltre che l'intervento definitivo per la sistemazione della lesione sarà effettuato la concomitanza dei lavori di realizzatone dei nuovi loculi in fase di appalto.

Leggendo la risposta non posso non commentare. E’ veramente difficile relazionarsi con la Giunta del Comune di San Giustino. La colpa della chiusura dei bagni pubblici sarebbe, in pratica, del gestore che, sia pur per un eccesso di zelo, li avrebbe chiusi senza la prevista autorizzazione. Senza autorizzazione? Come sarebbe, senza autorizzazione? E poi i bagni sarebbero stati chiusi "Nei giorni scorsi" ... Vogliono prendere in giro i Cittadini? Nei mesi scorsi e non "nei giorni scorsi", come in molti sanno e possono testimoniare. Una risposta vergognosa e, in fondo, come ho già detto in Consiglio “falsa” perché non si tratta di “nei giorni scorsi” ma di “nei mesi scorsi” . Queste persone ci amministrano, purtroppo. E comunque il risultato è stato ottenuto. Ben poca cosa ma almeno … i bagni pubblici del Cimitero di Selci Lama sono stati riaperti. Alla faccia della “politica del fare” della Giunta Fratini…