Tu sei qui

Il Sottosegretario agli Interni Bocci a San Giustino: "Vi prometto più poliziotti"

Politica
San Giustino 21/10/2015 - 16:34

Ieri sera presso il CVA di San Giustino, organizzato dall’Unione Comunale del Partito Democratico, il Sottosegretario agli Interni G. Bocci ha partecipato a un incontro con la cittadinanza sui temi della sicurezza. A inizio serata, il segretario del PD Andrea Vezzini ha brevemente illustrato il senso del programma d’incontri, per questo scorcio di anno, distribuito alla cittadinanza assieme a una lettera aperta volta a invitare i cittadini all’impegno civile e politico in seno alla comunità.

Era presente all’iniziativa anche un gruppo di cittadini della frazione di Lama che recentemente ha subito furti nelle proprie abitazioni. Essi hanno interloquito costruttivamente con il Sottosegretario, manifestando lo sconforto per gli eventi patiti ma anche la volontà di dare il proprio contributo per iniziative di prevenzione.

La serata è proseguita con altri interventi, tutti sostanzialmente preoccupati per il ripetersi di tali eventi; da evidenziare, l’apprezzamento generale per l’azione delle Forze dell’Ordine.

Successivamente il Sottosegretario ha comunicato alcuni dati sulla situazione generale, evidenziando, comunque, come l’Umbria risulti essere in una situazione relativamente migliore rispetto ad altre regioni del centro-nord (in effetti, al di là della percezione - spesso acuita dai mezzi d’informazione - i numeri questo dicono); anche rispetto all’immigrazione clandestina, come nella provincia di Perugia siano state fatte un numero di espulsioni di gran lunga superiore a moltissime altre realtà.

Il Sottosegretario ha poi comunicato, notizia importante, che a brevissimo sarà potenziato l’organico delle Forze dell’Ordine dell’Altotevere.

Infine, anche in risposta alle sollecitazioni di alcuni cittadini che hanno manifestato la propria disponibilità a partecipare ad attività volte all’aumento della sicurezza, il Sottosegretario ha comunicato che inviterà il Prefetto di Perugia a prendere contatto con il Sindaco di San Giustino per organizzare azioni, anche di coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni di Categoria, in merito al problema; a tal proposito, ha evidenziato l’importanza della collaborazione dei cittadini con le Forze dell’Ordine nel monitoraggio assiduo del territorio.

In chiusura di serata il Sindaco Paolo Fratini, dopo una breve illustrazione in merito alla già annunciata istallazione di telecamere di sicurezza in alcuni punti strategici del territorio comunale, ha manifestato l’intenzione di prendere contatto quanto prima con il Prefetto per dare corpo alla proposta del Sottosegretario.