Tu sei qui

Umbertide, tariffe invariate per la TARI

Politica
Umbertide 11/08/2015 - 18:47

Varato il regolamento Tari, tariffe invariate rispetto al 2014 nel comune di Umbertide. Nel corso dell’ultima seduta consiliare, il Consiglio Comunale ha approvato le aliquote e il regolamento per la disciplina della Tari. Il tributo è destinato alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Le tariffe sono determinate in modo da garantire la copertura integrale dei costi del servizio e sono commisurate alla superficie dell’immobile e al numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche, e alla categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti facendo riferimento al codice Ateco, per le utenze non domestiche.

Le tariffe si compongono inoltre di una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti e di una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti. Per l’anno 2015 rimangono sostanzialmente invariate le tariffe 2014 e specifiche riduzioni per chi non usufruisce del servizio di raccolta dei rifiuti o ne usufruisce in maniera ridotta. Nello specifico, il tributo è dovuto per intero nelle zone ove viene svolta la raccolta domiciliare completa, compresi i centri storici o ogni altra localizzazione in cui la raccolta domiciliare è resa inapplicabile per l’impossibilità a collocare i cassonetti presso ogni singola abitazione.

Regolamento Tari

Nelle zone in cui il servizio viene svolto con frequenza diversa si applicano invece, per le utenze domestiche, una riduzione pari al 5% se il servizio viene svolto nella forma della raccolta domiciliare completa ma con una minore frequenza rispetto alla zona servita e una riduzione del 10% se il servizio viene svolto nella forma domiciliare non completa (mancato ritiro domiciliare di una o più delle tipologie di rifiuto con l’utilizzo in sostituzione di raccolta in punti di prossimità o altre forme di smaltimento); per le utenze domestiche che non domestiche, è inoltre prevista una riduzione del costo del servizio se il servizio di raccolta domiciliare è sostituito da punti di raccolta ad uso plurimo pari al 20% se a distanza inferiore o uguale a 4 km e pari al 60% se a distanza superiore a 4 km.

Il regolamento prevede altresì una riduzione pari al 20% per le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o limitato e discontinuo. Tutte le riduzioni devono essere appositamente richieste dal contribuente. Inoltre si applica uno sconto dei 2/3 della tariffa per gli immobili posseduti da cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire, già pensionati, nel caso in cui questi non risultino locati o dati in comodato d’uso.

Qualora si rendano applicabili più riduzioni o agevolazioni, è consentito il cumulo, nel limite massimo complessivo all’70% della tariffa ordinaria. La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune di Umbertide ed è articolata in tre rate con scadenza, per il 2015, il 30 aprile, 30 luglio e 16 novembre. Le prime due rate sono versate in acconto e sono pari al 33% ciascuna dell’importo complessivo, mentre la terza rata è calcolata a conguaglio.

Il contribuente può richiedere il dilazionamento del pagamento con un massimo di sei rate bimestrali di pari importo, elevabile in 12 rate se le somme dovute superano i 5.000 euro e tale tipologia di pagamento viene concessa previa dimostrazione dello stato di disagio economico del contribuente e del suo nucleo familiare.

IN RILIEVO
I contribuenti sono tenuti a dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. Il Comune svolge le attività necessarie al controllo dei dati contenuti nelle dichiarazione presentate dai soggetti passivi e le attività di controllo per la corretta applicazione del tributo e a tal fine può inviare al contribuente questionari da restituire debitamente compilati.