Tu sei qui

Un futuro nel segno della trasparenza

Politica
Sansepolcro 17/03/2016 - 17:56

Nel Consiglio Comunale di venerdì 18 marzo alle ore 18 sarà discussa la petizione “Finalmente liberi dai veleni”, promossa dal gruppo 5 Stelle di Sansepolcro. Ci battiamo per un’agricoltura sana, per un ambiente salubre in cui far crescere i nostri figli, per una vallata che torni ad avere prospettive economiche di ampio respiro.

Vista l’importanza dell’argomento, abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco di poter effettuare una ripresa video della seduta, in modo da poter trasmettere i contenuti della discussione anche a chi non potrà essere fisicamente presente. Sarebbe un esempio di assoluta trasparenza e serietà che l’Amministrazione dovrebbe usare sempre. Già in molti Comuni, soprattutto sulla spinta dei gruppi 5 Stelle locali, le sedute dei Consigli Comunali sono registrate o, laddove possibile, trasmesse in diretta streaming. Come precisato nella richiesta, tale registrazione non avrebbe costi per il Comune, sarebbe perfettamente in linea con le normative vigenti e potrebbe essere estesa anche ai futuri Consigli Comunali. Confidiamo, dunque, in una risposta positiva da parte dell’istituzione comunale.

Di questo e dei molteplici altri aspetti legati alla trasparenza (bilanci partecipati, controllo dei contratti d’appalto, regole per l’assegnazione di contributi da parte del Comune, ecc.) parleremo diffusamente lunedì 21 marzo alle ore 21 presso la nostra sede, aperta a tutti, in Via XX Settembre 157 a Sansepolcro. 

Meetup Sansepolcro 5 Stelle