Tu sei qui

Verso il congresso nazionale, per una ANPI più forte

Politica
San Giustino 25/02/2016 - 23:40

Si è tenuto sabato 20 Febbraio presso i locali del Museo del tabacco il 16° Congresso di sezione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di San Giustino e Citerna. Una riunione che ha visto l'importante partecipazione dei tesserati al circolo sviluppando un dibattito aperto che ha portato alla presentazione di tre emendamenti al documento nazionale votati all'unanimità dall'assemblea.

Oggi più che mai rilanciamo la nostra associazione come soggetto attivo nel panorama locale e nazionale, uno strumento che si schiera "Con i valori della Resistenza e della Costituzione, verso un futuro democratico e antifascista". Questo dunque, ci impegna – prima di tutto – ad essere noi stessi, noi Associazione Partigiani d'Italia, orgogliosi del patrimonio morale di cui disponiamo, ma decisi a conservarlo e praticarlo, tenendo ferma la nostra identità, la nostra autonomia, la nostra indipendenza rispetto ad ogni fattore esterno.
Vogliamo essere strumento attivo perchè lavoriamo e lavoreremo per scongiurare la manomissione della nostra carta costituzionale nata dalla resistenza attraverso iniziative mirate e pubbliche.

La discussione è stata chiusa dalla compagna e partigiana Mirella Alloisio che ha ribadito la necessità della presenza di ANPI nei nostri teritori anche in relazione al lavoro da portare avanti con i giovani e soprattutto nelle scuole in modo che venga sempre tenuta viva la memoria storica della Liberazione dal NaziFascismo.

L'assise si è chiusa con l'elezione dei nuovi organismi dirigenti territoriali e dei cinque delegati che parteciperanno al congresso provinciale.

Il presidente della sezione ANPI San Giustino / Citerna

Mari Franceschini