Tu sei qui

Presentata la Final Four 2015- Acqua&Sapone Cup"

Altri sport
Umbria 20/02/2015 - 17:02

PERUGIA - L’attesa sta per finire. Mancano poco più di 48 ore all’inizio della Final Four di Coppa Italia di serie A1 di basket femminile – Acqua&Sapone Cup che renderanno per il week-end del 21 e 22 febbraio Perugia e l’Umbria capitali cestistiche d’Italia.

Si affrontano infatti le prime quattro classificate del girone d’andata, in pratica il meglio che il campionato possa offrire. La prima semifinale alle ore 16 di sabato vedrà di fronte la Passalacqua Ragusa capolista e imbattuta nella prima fase e la rivelazione del campionato Fila San Martino di Lupari, che ha sorpreso tutti disputando una stagione di altissimo livello. Nella seconda sfida si confronteranno l’Emisfero Wüber Schio  campione uscente e tricolore e la formazione di casa Acqua&Sapone Umbertide, che per il quinto anno consecutivo si è confermata nell’élite del basket italiano. Le due vincenti si contenderanno poi il trofeo domenica 22 alle ore 17.

Mancano ormai da definire solo gli ultimi dettagli dell’intenso impegno che nelle ultime settimane ha visto impegnata la Pallacanestro Femminile Umbertide, società organizzatrice della manifestazione, che per la seconda volta è riuscita senza lesinare sforzi a riportare a Perugia questo grande evento. Un lavoro approfondito e certosino che ha visto la collaborazione di tutto lo staff societario, guidati dal presidente dott. Paolo Betti e dal dirigente responsabile delegato per l’organizzazione Lorenzo Scarponi  e che si spera darà i suoi frutti in questo fine settimana. Non può mancare il sentito ringraziamento allo sponsor Acqua&Sapone nella persona del suo patron ing. Daniele Costa, da sempre vicinissimo alla squadra, che anche in questa circostanza non si è tirato indietro confermando il suo attaccamento alla società e alla città di Umbertide, così come a tutti gli altri marchi che sostengono il progetto della Pfu. Una calorosa riconoscenza va anche alla Pallacanestro Perugia del presidente Manganello, che nello spirito dell’accordo di collaborazione nato questa estate e portato avanti dalle due società con reciproca soddisfazione, ha dato e darà nella due giorni di gare un supporto insostituibile all’organizzazione.

Teatro dell’evento sarà il PalaEvangelisti di Perugia, il più grande impianto sportivo polivalente dell’Umbria, che sarà senz’altro cornice degna per lo spettacolo che verrà offerto sul parquet, come già avvenne d’altronde nell’edizione 2011, che per la Pfu rappresentò l’esordio sia sul campo che nell’organizzazione. Quella volta arrivò il secondo posto proprio alle spalle di Schio, che quest’anno per la formazione guidata oggi come allora da Lorenzo Serventi rappresenta il durissimo ostacolo d’esordio.

L’attesa è molta in tutta Italia, da Schio, Ragusa e San Martino sono infatti attesi numerosi supporter che si sposteranno in Umbria per seguire la propria squadra del cuore, trascorrendo un fine settimana non solo all’insegna del basket ma anche del turismo e della cultura a Perugia e nelle località artistiche vicine. In particolare, a sostenere la compagine scledense sono attesi un centinaio di supporter, pochi di meno si metteranno in viaggio da Ragusa per affrontare la lunga trasferta e a San Martino si stanno organizzando pullman con annesso giro turistico della regione. E ovviamente non faranno mancare il proprio appoggio alla squadra i sostenitori di Umbertide, il cui apporto sarà fondamentale per le prestazioni delle ragazze in campo. Proprio per questo e per la grande richiesta, tutti gli appassionati umbri sono caldamente invitati ad acquistare in anticipo il biglietto. L’abbonamento a tutti e tre gli incontri costa 15 euro, mentre l’ingresso alla singola giornata di gare 10 euro, sia sabato che domenica.

Anche da un punto di vista mediatico l’evento sarà l’epicentro della stagione cestistica. Tutte e tre le partite saranno trasmesse in diretta da Sky Sport, sul canale 3 al sabato e sul 2 la domenica. Sono inoltre già accreditate oltre 40 testate giornalistiche, tra quotidiani, periodici, siti web, radio, tv e fotografi, con le richieste che continuano ad arrivare da tutta Italia.

Con il Comitato Regionale Umbria della Fip presieduto da Mario Capociuchi sono poi stati ideati due momenti molto importanti. Prima dell’inizio della finale, domenica 22 alle ore 14, sullo stesso parquet che pochi minuti dopo sarà calcato dalle campionesse di serie A1, si sfideranno le due rappresentative del progetto Azzurrina delle regioni Umbria e Marche, con la selezione allenata da Francesco Posti con assistenti Marika Passeri e Luca Nocentini che schiererà diverse giovani atlete delle formazioni under 15 di Umbertide e della Pallacanestro Perugia che con Pfu ha in essere da quest’anno un accordo di collaborazione, sinergia molto importante anche nell’organizzazione di questa Final Four. Durante la finale poi saranno premiate quattro simboli del movimento del basket femminile in Umbria. Si tratta della perugina Susanna Galli, della gualdese Barbara Cencetti, della tuderte Giovanna Granieri e dell’umbertidese Barbara Granturchelli. La Pallacanestro Femminile Umbertide ha anche allestito una speciale tribuna, che sarà denominata Hall of Fame Ieri e domani del basket femminile che si uniscono a far da cornice a un oggi di grande spettacolo.

La tavola è quindi apparecchiata, gli ingredienti sembrano quelli giusti per preparare un grande menù, la palla adesso passa alle squadre che, ne siamo certi, non tradiranno le attese e sapranno regalare uno spettacolo indimenticabile.

Nella mattinata del 19 febbraio, alla presenza del presidente della Pallacanestro Femminile Umbertide e vicepresidente vicario della Lega Basket Femminile dott. Paolo Betti, del consigliere nazionale e presidente del Settore Agonistico della Fip Gianni del Franco, del vicepresidente della Lega Basket Femminile con delega all’A1 e agli eventi Massimo Protani, del Sindaco di Umbertide Marco Locchi, degli assessori allo sport del Comuni di Umbertide e  Perugia, Piergiacomo Tosti ed Emanuele Prisco, dello sponsor Acqua&Sapone, rappresentato dal patron ing. Daniele Costa, di coach Lorenzo Serventi, di tutto lo staff tecnico e dirigenziale della Pfu e di tutte le giocatrici di Acqua&Sapone Umbertide, è stata presentate l’edizione 2015 della Final Four di Coppa Italia di serie A1 di basket femminile- Acqua&Sapone Cup.

“E’ con orgoglio ed emozione che presentiamo per la seconda volta la Final Four, lo stesso orgoglio e la stessa emozione che abbiamo provato quando siamo stati promossi in A1 – ha affermato il presidente Betti – Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, ringrazio il sindaco Locchi che sin dal primo momento ci è stato vicino, ringrazio coach Serventi che ci ha permesso per la quinta volta consecutiva di accedere alla Final Four, ringrazio l’ing. Costa che ci permetterà di organizzare l’Acqua&Sapone Cup. Sono sicuro che le quattro formazioni sapranno dare vita a due semifinali di alto spessore, che avranno una ribalta importante grazie al prestigioso palcoscenico di Sky. E’ un grande evento che attirerà tifosi da tutta Italia e già abbiamo venduto un centinaio di biglietti per ciascuna delle tifoserie di Schio, Ragusa e San Martino di Lupari”. Quindi è stato letto il messaggio di saluto giunto dalla presidente della Regione Catiuscia Marini. “Siamo soddisfatti per l’assegnazione a Perugia e all’Acqua&Sapone Umbertide dell’organizzazione della Final Four di pallacanestro femminile. – ha detto – Si tratta di un evento dalla significativa rilevanza sportiva che rende orgogliosa la Regione ma che rende orgogliosa anche me, appassionata di lunga data di pallacanestro, sport che ho praticato per molto tempo in giovane età. Un grande in bocca al lupo all’Acqua& Sapone Umbertide”. “Quest’anno l’organizzazione della Final Four è stata molto ambita e noi abbiamo deciso di affidarci all’Acqua&Sapone Umbertide per la sua professionalità e per i suoi capaci collaboratori che sono il fiore all’occhiello di questa società – ha aggiunto il consigliere della Lega Basket Protani – La presenza di Sky ci rende molto orgogliosi e dimostra l’attenzione crescete verso una competizione che sta diventando sempre più prestigiosa”. “La presentazione di questa Final Four in un luogo così prestigioso come il Museo Santa Croce ci dice che abbiamo scelto gli organizzatori giusti – ha continuato il consigliere della Fip Del Franco – Sabato e domenica si sfideranno a Perugia le migliori formazioni del campionato che vedono nella figura del coach il loro punto di forza e con Lollo alla guida l’Acqua&Sapone è riuscita a stare sempre al vertice”. “Faccio un grande in bocca al lupo alle ragazze di Umbertide – ha detto l’ing. Costa – dopo la prima storica vittoria contro Schio e la quasi vittoria contro Ragusa possiamo sognare anche per questa Final Four”.

“Ringrazio il presidente Betti, alla guida di una società seria e sana che ci rende orgogliosi perché ci consente di portare il nome di Umbertide su ribalte importanti – ha affermato l’assessore Tosti – L’assegnazione dell’organizzazione della Final Four all’Acqua&Sapone è motivo di orgoglio per Umbertide e per l’Umbria ma è anche e soprattutto il giusto riconoscimento all’importante lavoro fatto in questi anni dalla società”. “E’ motivo di orgoglio per Perugia poter ospitare questa importante competizione e non ci sfugge l’importante ricaduta a livello di presenze dell’evento – ha continuato l’assessore Prisco – Le fasi finali della Coppa Italia vedranno la presenza di una squadra umbra di punta del campionato e questo ci fa ancora più piacere, tiferemo tutti per le ragazze di Umbertide”.

Quindi è stato trasmesso il messaggio di saluto dell’on. Giampiero Giulietti. “Ringrazio la società per l’impegno e la dedizione profusi nell’organizzazione della Final Four ma anche per il divertimento che ci regalano ogni domenica sul parquet – ha affermato – Ospitare la Final Four è un orgoglio per l’intera regione Umbria e un’occasione per mettere al centro lo sport e il turismo”. “Ringrazio il presidente Betti, il team dell’Acqua&Sapone, le giocatrici, coach Lollo Serventi e lo sponsor che insieme sono riusciti a raggiungere questo importante risultato – ha dichiarato il sindaco Locchi – La Final Four è un evento importante che porta alla ribalta la nostra città e il merito è di tutta la società che sono sicuro saprà regalarci anche per questa competizione momenti di grande sport e di puro divertimento”.

“Il nostro compito sarà quello di dare il massimo – ha infine aggiunto coach Serventi – siamo riusciti a battere una volta Schio e possiamo farlo di nuovo, l’importante è crederci”. “Abbiamo fatto tanto per conquistare questa finale – ha fatto eco il capitano Chiara Consolini – e faremo di tutto per esserci al meglio”.