Tu sei qui

E-Sport-Azione 2018, circa 500 presenze in piazza Municipio

Sport
San Giustino 06/09/2018 - 18:18

Un Grazie che vale CINQUECENTO

Puntuali alle ore 21.00 ieri in una serata di fine Estate piacevolissima dal punto di vista meteorologico, sulle note di Meraviglioso di Domenico Modogno rivisitata dal Maestro Duilio Cagnoni è partita una serata che per partecipazione, scopo Sociale e Sportivo è stata veramente Meravigliosa.
Organizzata dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sportive, E-Sport-Azione 2018 era l’occasione per ringraziare (e l’obiettivo è stato pianamente raggiunto) tutte le Società Sportive (21 nel comune sangiustinese) e personaggi che per pratica ed organizzazione sportiva hanno raggiunto o permesso di raggiungere risultati importanti.

Amministrazione Comunale schieratissima con la T-Shirt E-Sport-Azione : il Sindaco Fratini, l’Assessore Mancini ed i Consiglieri Guerrieri, Marchetti e Moscetti, Amministrazione che ha coadiuvato gli Ospiti nella consegna dei riconoscimento a “Società e Personaggi”, riconoscimenti gestiti in maniera perfetta dall’Assistente di Palco Alice.
Una marea di persone che in molti casa formavano delle vere e proprie “chiazze” colorate a seconda della Società di appartenenza.

Due le Società che hanno aperto la manifestazione, tutte e due con sede agli impianti sportivi Peter Pan di San Giustino: l’Associazione Tennis Tavolo Amicis Edera capitanata in assenza del giustificatissimo presidente Carlo Polchi dal sempre presente Roldano Zappalà, con Lui il Tecnico Braccioni e giovani atleti di livello regionale ed esponenti femminili delle squadre sempre ai vertici in Serie C ….ed il Karate Bianconi presente con bambini di diverse età accompagnati da due colonne sportivo/educative come il Tecnico Daniela Bianconi ed il Maestro Andrea Arena (Responsabile Tecnico Cus Perugia).

Graditissima la presenza del Circolo Pesca Sportivo di Cospaia capitanato dalla coppia Beroldi – Pierucci… Presidente e storico dirigente-pescatore, grazie a Loro informazioni importanti inerenti la struttura del Lago di Cospaia.

E stato poi il momento di una grande Atleta che nel proprio percorso sportivo ha dovuto affrontare vere e proprie salite e non solo dal punto di vista sportivo … Federico – Fred – Morini che ha consegnato i riconoscimenti alle tre Società Sportive dedite al ciclismo.. la Cicli Effe Effe con il presidente Franco Franceschini ed Atleti che ottimamente si fanno rispettare nelle gare su strada, con la Ciclo Sport Selci ed il suo presidente Enrico Ligi ed a chiudere con la nutrita rappresentanza del Ciclo Club Lama con in testa il Presidentissimo Mambrini.

E’ poi salito in passerella il Segretario del Panathlon Valtiberina Marcello Mancini (allenatore, preparatore atletico, ciclista, etc.. etc..) che ha riconosciuto con la consegna del riconoscimento del Comune di San Giustino l’importanza e la valenza di tanto tempo dedicato all’interno di Società Sportive (in questo caso il calcio ma è un caso) da parte di GioBatta – Ghiaccino – Magrini, Giuliano Pavesi e Romano Rossi, un riconoscimento anche per un assente giustificato: Franco Gualtieri (Pluri Campione Italiano di ciclismo-Amatori).

Ad un certo punto, la piazza, già vivace ed attenta, ha immediatamente sintonizzato l’attenzione sul rumore proveniente da dietro il palazzo comunale.. da dove sono comparsi due kart che hanno ripercorso in parte il vecchio tracciato del circuito cittadino di più di venti anni fa, bellissimi e capaci di attirare l’attenzione dei tantissimi presenti (soprattutto bambini) nelle loro evoluzioni – in piena sicurezza - .. questo è stato il bellissimo e coinvolgente “presentarsi” da parte dell’Associazione SGS Eventi organizzatrice di una delle più belle gare d’Italia di Kart in circuiti cittadini, numerosissima la presenza di coloro che non organizzano solo eventi sportivi ma che operano molto nel sociale collaborando con tante altre associazioni del Comune e non solo.. belle parole da parte del Presidente Mario Pieracci e di uno dei dirigenti storici Miscel Sensi; i riconoscimenti dell’Amministrazione sono stati consegnati a “quattromani” da Franco Bordighera Polidori presidente del Moto Club Baglioni di C. di Castello e da Fausto Flavi (Top Quality Group) promoter poche giorni fa della riedizione (ridotta ma ugualmente bella) della Cronoscalata per auto San Giustino-Bocca Trabaria… nei loro passaggi belle parole ed aneddoti per chi non c’è più: Giuliano e Ciano Veschi e dell’Amico di Tutti Stefano Avelli.

E’ stato poi il momento del Calcio e San Giustino di squadre di Calcio ce ne sono e nonostante la concomitanza con gare di Coppa tutte hanno garantito una bella numerosa presenza: il saluto della SS Selci Nardi con la Presidente Elena Nocchi, lo storico dirigente Ciro Trani, l’allenatore della Prima squadra Federico Barontini e giovani giocatori aggregati alla prima squadra; dopo i rossoneri è stato il momento della GS Lama… applauditissimo il presidente Elio Fiorucci accompagnato dal Segretario Gianni Panarese e da ragazzi del Settore Giovanile… tra il pubblico (ma sarebbe salito sula palco poco dopo) anche il Responsabile del Settore Giovanile Libero Valenti; a seguire gli Azzurri “classe 1974” dell’US Sangiustino, sulla passerella con il Presidente Stefano Roccheggiani ed i dirigenti Belloni (Alessandro e Mariano) e Mazzoni; è poi stato il momento dei neroazzurri degli Amatori Lama… numerosi.. ma è una loro prerogativa sempre insieme il più possibile, in testa il presidente Libero Valenti (anche responsabile del Settore Giovanile del GS Lama), il tecnico Benito Cecconi e tanti altri giocatori e dirigenti; è stato poi il omento della Virtus Sangiustino che dopo la gara di coppa si è comunque presentata ed alla grande con tanti bambini del Settore Giovanile, il Presidente Stefano Fabbri, Il DG Marco Farinelli ed il tecnico delle giovanili Michele Bacchi… a tutte queste Società il riconoscimento “E-Sport-Azione 2018” è stato consegnato da un disponibilissimo Giovanni Guerri (Responsabile del Settore Giovanile del Perugia Calcio).

Numerosa la presenza del Volley, a loro il riconoscimento è stato consegnato “nientepocodimeche” dall’arbitro internazionale Simone Santi; Il presidente Marco Brozzi ha guidato la San Giustino Volley schierata con il dirigente Renzetti il tecnico delle giovanili Giulietti e tante giovani pallavoliste; a seguire sul palco la Pallavolo San Giustino con il Presidente Gregorio Gregori, il Vice Fernando Volpi, il Responsabile Tecnico Goran Maric, il dirigente Bastianoni, e l’intero gruppo della squadra di Serie B Maschile con in testa il tecnico Enzo Sideri; poi – bellissimo – il momento che ha visto avvicinarsi a Santi un sangiustinese doc come Alessandro Franceschini (quest’anno a Macerata, anno scorso vincitore di una coppa Italia di A2 e già nei roster di C. di castello, Sansepolcro, Selci, Sir Perugia, etc ..etc), molto belle e profonde le sue riflessioni, non presente perché in Svizzera con la nazionale femminile il “lamarino” Andrea Marconi (fisioterapista).

Molto atteso, la notizia era già pubblica, il momento della consegna del riconoscimento del comune di San Giustino a coloro che hanno divulgato con mezzi di comunicazione diversi le gesta sportivo/organizzative di tante Società ed Atleti del Comune di San Giustino (e non solo); dalle mani del rappresentante dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), giornalista professionista e punto di riferimento da sempre del Corriere dell’Umbria Paolo Puletti i riconoscimenti sono andati ad Ezio Cioci, Fabrizio Paladino, Antonello Bambagiotti ed Alfredo Renzetti (complimenti…veramente meritati).

Spazio poi a due giovani: Marco Cannavino (Arcieri Tifernum), vincitore nel 2017 del Trofeo “Pinocchio” vero e proprio campionato italiano under 13 e Martina Boriosi (Campionessa Italiana Silver di Ginnastica Artistica) con Lei le compagne (tutte del comune di San Giustino e tutte tesserate con il Centro Judo Ginnastica Tifernate rappresentato dal tecnico Angelica Mariotti).

Importanti le presenze di personaggi, Società ed Associazioni (peccato non avere avuto il tempo per qualche dimostrazione) inerenti il ballo, molto attive e di ottimo livello nel comune sangiustinese: grazie della presenza alla Scuola di Danza Lama con la simpaticissima Silvia del Bene, la Duse Art di San Giustino schieratissima nonostante l’orario con molte bambine accompagnate dai loro tecnici responsabili nonché fondatrici di questa bella realtà sangiustinese; La Cantera.. tanta voglia di divertirsi con i balli caraibici e Kizomba… tanto lavoro e grinta con Paola ed Eric e corsi di alto livello grazie anche a stage con artisti internazionali.

Simpatica e di spessore la presenza sul palco della coppia Daniela Chiasserini/Matteo Bologni bravi ballerini della Scuola di Ballo Asso di Fiori e pluri campioni di ballo, una coppia anche nella vita che per bravura artistica e soprattutto per simpatia…oso paragonarli alla coppia Mondaini/Vianello (Bravi ragazzi)

Non potevano mancare le realtà dedite al podismo, presente il membro della Federazione Italiana di Atletica Leggere Patrizio Lucchetti (grandissimo e capace professionista) che ha consegnato i riconoscimenti all’Olympic Runners Lama presente in maniera massiccia con in testa il presidente Perugini, Società già pronta per l’edizione 2018 della Maratonina Lamarina e la Palestra Gi Point con gli atleti della squadra di podismo guidati da Leo-Leonardo-Collacchioni.

E chiudendo la dove si era partiti, una realtà al centro Peter Pan di San Giustino con la ginnastica artistica: Gabriela ed il Suo Centro Ginnico Budding… sceso in piazza in maniera molto numerosa.

Piena soddisfazione da parte degli organizzatori: 21 le Società invitate…. 21 le Società che sono sfilate per prendere un applauso, per raccontare il proprio lavoro e naturalmente le intenzioni future, tutti gli ospiti invitati hanno presenziato… un saluto a chi sarà con noi in futuro: il Professor Fausto Rossi.

La manifestazione è terminata abbondantemente dopo la mezzanotte….. ma erano tante le Società e le Persone da Salutare e da far “conoscere” ai più distratti.

Lasciandoci dicendo… c’è sempre spazio per far meglio…. ma è andata veramente bene… un sincero ringraziamento al Maestro Duilio Cagni, a Maurizio Mandrelli, alla Sabbiotti Family, all’assistente di Palco Alice ed al Circolo Fotografico Sangiustinese (Marco e Piero) che a breve ci delizieranno con le loro foto e naturalmente...all'Amministrazione Comunale.

GRAZIEEE.
Divisione Sportiva – GaPo

PS. Grazie ad Asso di Fiori di San Giustino, Belluomore di Sansepolcro ed al Bar Caffetteria Belloni per l’aiuto logistico…spero di non essermi dimenticato di nessuno

TRATTO DAL PROFILO FACEBOOK DI GABRIO POSSENTI

FOTO TRATTA DAL PROFILO FACEBOOK DI ANDREA GUERRIERI